La bandiera del Mediterraneo
La bandiera del Mediterraneo
Associazioni

XXV edizione del Festival delle Murge: un'edizione straordinaria tra musica e impegno ambientale

Un ricco programma tra il convegno di "Incontri sul Mediterraneo" e il concerto "Musiche d'ambiente - Charles Debussy"

Con il patrocinio del Comune di Corato, mercoledì 4 giugno iniziano i concerti prodotti presso l'Accademia La Stravaganza e presentati al pubblico nella XXV edizione del Festival delle Murge.

All'auditorium del liceo artistico, organizzato dalla dirigenza, si terrà il convegno di "Incontri sul Mediterraneo"; partner dell'evento sono l'Associazione Mediterranea ETS, che promuove le buone pratiche di sostenibilità ambientale e cura dell'ambiente marino, e l'Associazione culturale La Stravaganza che con l'ensemble d'archi presenterà "Musiche d'ambiente - Charles Debussy" , concerto che arricchirà il nutrito programma del pomeriggio culturale dedicato ai temi ambientali, del Mar Mediterraneo e degli oceani.

«Condividiamo con convinzione – dichiara il sindaco Corrado De Benedittis - le scelte culturali, artistiche e di spettacolo intraprese da Paola Rubini anche e soprattutto in questo XXV anniversario. Il Festival delle Murge è manifestazione storica della città di Corato, che la nostra amministrazione sostiene con convinzione».

Il calendario del Festival per celebrare questa venticinquesima ricorrenza è più ricco e articolato rispetto a tutte le passate edizioni. Le proposte di spettacolo estive mettono in risalto tutte le attività formative intraprese nell'Accademia La Stravaganza. Tutte le numerosissime famiglie coinvolte nel processo culturale costituiscono il nucleo fedele degli spettatori di tutti i concerti, dove protagonisti sono le giovani generazioni: il nostro futuro.

Nel periodo autunnale il direttore artistico M° Paola Rubini offrirà al pubblico degli estimatori della musica colta, l'opportunità di deliziarsi all'ascolto delle esibizioni di alcune delle professionalità artistico-interpretative che affiancano e danno prestigio all'Associazione e al Festival.

«Dare patrocinio e supporto all'Associazione La Stravaganza che quest'anno presenta la venticinquesima edizione del Festival delle Murge è motivo di orgoglio per la qualità e la completezza del programma di spettacolo che prevede due fasi distinte: l'esibizione dei giovani in formazione fra giugno e luglio, cui seguiranno i concerti autunnali con le magistrali esecuzioni di prestigiose personalità del virtuosismo interpretativo. Un' offerta culturale di qualità che l'assessorato condivide e supporta con entusiasmo» queste le dichiarazione dell'assessore Beniamino Marcone.

L' ingresso ai concerti è libero e gratuito. Location, date e orari dei concerti sono disponibili sulla pagina Facebook de La Stravaganza.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico Nella restituzione finale del festival LE DANZATRICI en plein air, gli studenti del Federico II hanno trasformato la danza in un atto di verità, presenza e inclusione.
Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Riflettori accesi sul grande scultore Edoardo Tresoldi, sulle tradizioni e sul futuro del territorio
A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Un progetto del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e RA RadunaArte ad Meridiem che unisce mito, design e territorio a livello nazionale nella rassegna Buongiorno Ceramica
Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Dalla progettazione alla produzione, un’esperienza reale di committenza per i ragazzi del Design Ceramica, tra arte, formazione e impresa
“Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità “Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità Nel giorno contro omofobia, bifobia e transfobia, i ragazzi del Liceo Artistico trasformano il dolore in impegno e le pareti della scuola in un manifesto di Vita Vera
Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.