Giovanissimi impegnati in una competizione di endurance
Giovanissimi impegnati in una competizione di endurance
Altri sport

Endurance, nel prossimo weekend gare alla Scuderia Cantatore

Spazio a varie categorie sabato 14 e domenica 15 maggio

Sabato 14 e domenica 15 maggio, negli spazi della Scuderia Cantatore di Corato, si svolgeranno le competizioni relative alla quarta tappa del campionato regionale Endurance pony e la terza tappa del campionato regionale Endurance Puglia-Basilicata.

La manifestazione è organizzata dall'Asd Scuderia Cantatore in collaborazione con l'Asd L'oasi del cavallo, naturalmente sotto l'egida della Fise (federazione italiana sport equestri) affiliata al Coni. In programma, fin dalle 7:30 delle due mattinate, gare riservate alle categorie "Avviamento", A, B, Elite, Debuttanti, Cen A, Cen B.

«Come ogni anno siamo molto lieti di ospitare le tappe dei campionati regionali di endurance equestre nel nostro maneggio: qui alla Scuderia Cantatore abbiamo molto a cuore la disciplina, che spesso e a torto viene considerata di minor importanza rispetto alle altre competizioni equestri» hanno spiegato i promotori della tappa coratina. «Il nostro intento, infatti, non è solo far conoscere ai cavalieri (piccoli e non) questo sport ma anche sottolineare quanto e come il mondo dell'equitazione sia un ambiente piacevole e ricco di sfumature in cui chiunque può cimentarsi, secondo i propri interessi, sin da tenera età». L'endurance, infatti, è una disciplina di resistenza, come si evince peraltro dal nome, nella quale la salute del cavallo è tenuta in particolare considerazione, con accurate visite veterinarie da parte di un'apposita commissione, che ne valuta battito cardiaco, disidratazione, colore delle mucose, movimenti intestinali, respiro, lesioni e andatura. I percorsi di endurance equestre hanno un chilometraggio variabile a seconda delle categorie.

Lo scenario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è senza dubbio suggestivo: «Tutto assume un colore diverso: più autentico, naturale e del tutto pugliese» hanno aggiunto dalla Scuderia Cantatore, i cui tecnici allenano costantemente i cavalli per questa tipologia di gare.
  • equitazione
Altri contenuti a tema
Equitazione, a Corato spazio all'endurance Equitazione, a Corato spazio all'endurance Il circolo ippico San Giuseppe al centro delle manifestazioni regionali
Equitazione, a Corato la prima tappa del campionato regionale Endurance Pony Equitazione, a Corato la prima tappa del campionato regionale Endurance Pony La gara si terrà il 27 febbraio, le adesioni dovranno pervenire entro il 24 febbraio
Sulla Murgia coratina le esibizioni equestri della sezione Pony Club del Nero Luminoso Sulla Murgia coratina le esibizioni equestri della sezione Pony Club del Nero Luminoso Allievi di Corato al Primo sociale 2022 a conclusione del Campus invernale dell’Accademia Nazionale di Arte Equestre
Fa tappa a Corato il Campionato regionale Endurance Equestre Fa tappa a Corato il Campionato regionale Endurance Equestre La gara di resistenza vedrà più di 14 cavalli percorrere una distanza da 30km a 90km
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.