NMC vs Monteroni
NMC vs Monteroni
Basket

La NMC vince gara 2 e si salva

Monteroni sbancata 69-70

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nuova Matteotti Corato, che sbanca il parquet di Monteroni e centra una meritata salvezza al termine di una travagliata stagione. 69-70 il finale con la tripla di Claudio Gatta che condanna i pur bravi ragazzi leccesi alla retrocessione al termine di un match durissimo e molto intenso.

L'avvio di gara è di marca coratina. Sono Cicivè e De Bartolo a provare a far scappare la NMC prima che Provenzano con due triple non porti avanti i suoi. I ragazzi di Lerro restano in partita e mantengono il comando delle operazioni giocando intelligentemente nel pitturato e sfruttando i propri lunghi. Oluic e Mazzilli segnano punti importanti e dopo 10' Corato è avanti 18-20.

Secondo quarto con l'inerzia che non cambia. La tripla di capitan Gatta ricaccia indietro i locali (23-29) che però non ci stanno visto l'importanza del match ad arrendersi e tornano in scia ai baresi. Ancora una volta però una attenta gestione del gioco e delle rotazioni consentono ai coratini di trovare nei propri lunghi i punti del nuovo break. E sono ancora Oluic e Cicivè ad allungare il divario prima che un 4-0 locali in chiusura di quarto non mandi le squadre al riposo sul 34-41.

Si torna sul parquet con ancora Corato che sfrutta i suoi lunghi, Cicivè nella fattispecie, per trovare punti e rimbalzi, prima che Sabeckis e soprattutto Claudio Gatta non allunghino sino al 44-56 che sembra mettere la parola fine sul match. Monteroni però inizia una nuova rimonta che la porta a fine terzo quarto sul 51-57.

Ultimo periodo in cui la gara diventa molto intensa agonisticamente. Si segna meno con i leccesi che spinti dal proprio pubblico concedono poco ad un Corato che segna solo 3 punti in 6 minuti e subisce il sorpasso di Provenzano che galvanizza i suoi. Capitan Gatta però tiene a galla la Matteotti (64-63) ma Provenzano e Leucci lanciano di nuovo i locali (68-63).

Ultimo minuto incandescente. Oluic esce per 5 falli e tocca allora a Cicivè caricarsi la squadra sulle spalle con 4 punti consecutivi che tengono a contatto i coratini (69-67). Si arriva cosi agli ultimi 10 secondi con Corato che, dopo due attacchi sbagliati trova a fil di sirena la tripla della vittoria dall'angolo con Claudio Gatta che manda in estasi i coratini e condanna nel modo più duro e senza appello Monteroni alla resa ed alla retrocessione.

Si chiude cosi nel modo più bello una stagione complicata ed intensa, con il ciclone Covid che ha condizionato e non poco l'andamento della NMC. Senza magari staremmo a raccontare tutt'altra storia ma era importante rimanere in C Gold ed averlo fatto con i nostri giovani del vivaio protagonisti assoluti per più di metà stagione, oggi compreso, aggiunge ulteriore merito ad un gruppo, uno staff tecnico e ad una società che ha sempre creduto e puntato sul lavoro quotidiano sul campo e sui propri ragazzi.
  • NMC 2020 - 2021
Altri contenuti a tema
La NMC soffre ma vince gara 1 di finale La NMC soffre ma vince gara 1 di finale Monteroni battuta 81-75 all'overtime
Una NMC sfortunata si arrende all'Altamura Una NMC sfortunata si arrende all'Altamura Coratini costretti allo spareggio playout
Grandissima NMC, blitz coratino piega Monteroni Grandissima NMC, blitz coratino piega Monteroni Ottimo inizio di playout
Derby cittadino, alla NMC il cuore non basta Derby cittadino, alla NMC il cuore non basta Il match si conclude con 71-79 per l'Adriatica Industriale Basket Corato
Serie C Gold, la NMC si arrende all'Altamura Serie C Gold, la NMC si arrende all'Altamura I murgiani si impongono 81-68
Ancora una sconfitta in casa per la Nuova Matteotti Corato Ancora una sconfitta in casa per la Nuova Matteotti Corato Altamura passa al Palalosito 60-80
Una super Matteotti sfiora l'impresa a Molfetta Una super Matteotti sfiora l'impresa a Molfetta Coratini battuti 89-87
La Matteotti domina e vince a Monteroni La Matteotti domina e vince a Monteroni I coratini si impongono 58-87
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.