A Corato torna il Festival di teatro per bambini e famiglie
A Corato torna il Festival di teatro per bambini e famiglie
Eventi

A Corato torna il Festival di teatro per bambini e famiglie

Al via oggi il programma di attività

A Corato riparte con grande entusiasmo La città delle storie, il Festival di teatro per bambini e famiglie, alla sua IV edizione, a cura di Carmen de Pinto e Francesco Sguera di Room to Play Associazione di Promozione Sociale, patrocinato e sostenuto dal Comune di Corato.

Quest'anno il Festival si arricchisce della collaborazione con diverse associazioni della città, dagli anziani del centro socioricreativo Ermes gestito da Eos, ai minori non accompagnati del centro accoglienza gestito da Oasi 2, la Parrocchia Sacra Famiglia, L'agriturismo Posta Mangieri e le scuole dell'Infanzia Paritaria Fata Zucchina e Il mondo di Peter Pan, che hanno messo a disposizione i loro spazi esterni, accogliendo laboratori e storie.

Il Festival si svolge dal centro città alla periferia, sino alla Murgia, facendo risuonare le sue canzoni e la sua energia anche tra gli antichi muretti a secco e i trulli addormentati, risvegliando con la voce dei bambini antiche storie.

Il FESTIVAL avrà inizio il 3 settembre con il laboratorio MANIFESTIVAL, laboratorio artistico manipolativo, volto alla creazione del simbolo di questo festival, una casetta, personalizzata per ogni bambino, a partire da colori, carte colorate, colla ed elementi naturali, in collaborazione con I colori di Mariposa.

Le storie tornano ad animare la Murgia, presso l'Agriturismo Posta Mangieri, e le voci dei bambini si mescolano agli strilli delle rondini e al ronzare delle api, per vivere a pieno gli ultimi giorni dell'estate, alla ricerca di nuove avventure fantastiche.

Si prosegue con il laboratorio IL TAPPETO DELLE STORIE VOLANTI, un'attività dinamica e divertente, durante la quale i bambini si immergono nel mondo delle storie, trasformandosi in protagonisti di un'avventura assieme a pirati, streghe, geni e cavalieri.

Infine, gli spettacoli, che si svolgeranno presso il Chiostro del Comune, si comincia con Una bottiglia di mare, a cura di Room to Play, una storia nuova, divertente e romantica, adatta a tutti a partire dai 4 anni.

Si prosegue con Hansele e Gretel, a cura della Casa di Pulcinella, che porta in scena una storia della tradizione, raccontata con i burattini, adatta per bambini più piccoli a partire dai 3 anni e per le famiglie.

Il terzo e ultimo spettacolo Ti racconto la città, creato e ideato da Room to Play appositamente per questo Festival, assieme agli anziani del centro Ermes e ai ragazzi del centro Oasi 2, destinato a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la propria città, attraverso un racconto che si arricchisce della memoria degli anziani e dell'energia dei nuovi arrivati, come una poesia dal ritmo incalzante.

Di seguito il calendario degli eventi

LA CITTÀ DELLE STORIE
PROGRAMMA

LABORATORI

MANIFESTIVAL
3 settembre dalle 17.30 alle 19.00
Presso Outdoor Scuola dell'infanzia Il mondo di Peter Pan

LA MURGIA DELLE STORIE
4 – 5 – 6 settembre ore 10.00 – 12.00
Presso Agriturismo Posta Mangieri

IL TAPPETO DELLE STORIE VOLANTI
9 settembre
Dalle 17.30 alle 19.00
Presso giardino Scuola dell'infanzia Fata Zucchina

SPETTACOLI

Gli spettacoli si svolgeranno nel Chiostro del Comune di Corato,

UNA BOTTIGLIA DI MARE
Giovedì 12 settembre inizio ore 19.00
presso il Chiostro Comunale

HANSEL E GRETEL
Mercoledì 18 settembre inizio ore 19.00
presso il Chiostro Comunale

TI RACCONTO LA CITTÀ
Giovedì 19 settembre inizio ore 19.00
presso il Chiostro Comunale

Per informazioni e prenotazioni contattare Room to Play al 3386412407.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.