Giornale
Giornale
Attualità

A Corato un incontro sulla libertà di stampa

Appuntamento previsto martedì 25 novembre

In un'epoca attraversata da profondi cambiamenti nel modo di comunicare, da pressioni sempre più forti sulla libera informazione e da nuove minacce al pluralismo, cresce l'urgenza di fermarsi a riflettere in modo consapevole e condiviso sul valore della libertà di stampa.

Per rispondere a questa esigenza, l'Ordine dei Giornalisti Puglia e l'Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, in collaborazione con il mensile "In Comunione" e la Biblioteca Diocesana "Arcivescovo Giovanni" di Trani promuovono un incontro formativo rivolto ai professionisti dell'informazione, aperto anche a studenti e operatori del settore.

L'evento, dal titolo "Libertà di stampa tra storia e diritto: fondamenti, limiti e sfide attuali", si terrà martedì 25 novembre 2025, dalle ore 17:00 alle 20:00, a Corato.

Il corso attribuirà 5 crediti deontologici validi per la formazione professionale continua dei giornalisti, secondo quanto previsto dall'art. 7 del DPR 137/2012 e dal Regolamento del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

L'iniziativa nasce con l'intento di offrire un'occasione di approfondimento sul tema della libertà di stampa, ripercorrendone le radici storiche, analizzandone il quadro normativo e aprendo uno spazio di confronto sui suoi limiti, sulle sue fragilità e sulle sfide più attuali. Nel corso dell'incontro, il professor Giovanni Capurso, docente e storico, proporrà un'analisi dell'evoluzione della libertà di stampa nel contesto delle democrazie occidentali.

Il giornalista Riccardo Losappio, direttore dell'Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi, offrirà una riflessione sul ruolo del giornalista nel complesso equilibrio tra diritto di cronaca e responsabilità sociale.

Infine, il professor Nicola Colaianni, già magistrato e giurista, affronterà il tema dal punto di vista giuridico e costituzionale, con uno sguardo anche alla normativa internazionale.

«La libertà di stampa – afferma Riccardo Losappio – non è un privilegio riservato alla categoria giornalistica, ma una delle pietre angolari della democrazia e della convivenza civile. Essa richiede competenza, rigore etico e piena consapevolezza della propria funzione pubblica. Con questo corso, si vuole offrire uno spazio di formazione e di riflessione in cui il sapere giuridico, l'esperienza giornalistica e la coscienza civile possano incontrarsi, dialogare e contribuire alla costruzione di un'informazione davvero libera, rispettosa e orientata al bene comune».
  • eventi
Altri contenuti a tema
Corato, le attività chiedono di accelerare sul calendario estivo: «Gli eventi generano presenze, consumi e nuove opportunità» Corato, le attività chiedono di accelerare sul calendario estivo: «Gli eventi generano presenze, consumi e nuove opportunità» «Negli ultimi anni abbiamo potuto verificare concretamente quanto i grandi festival siano importanti per il centro storico»
Corato, inclusione e spettacolo protagonisti: torna "Tra Spettacolo e Solidarietà – Il Quartiere è in Festa" Corato, inclusione e spettacolo protagonisti: torna "Tra Spettacolo e Solidarietà – Il Quartiere è in Festa" L'8 agosto in Piazza Almirante la XVIII edizione della manifestazione del Centro Zenith
100x100 Maturi, tutte le foto dell'edizione 2026 100x100 Maturi, tutte le foto dell'edizione 2026 Rivivi i momenti più significativi della terza edizione dell'evento promosso da InnovaNews al Gran Shopping Molfetta
Corato, Solenne Processione della Madonna del Carmine Corato, Solenne Processione della Madonna del Carmine Processione, banda e fuochi d'artificio per il 16 luglio
Il Carnevale si veste d'estate: a Corato e Molfetta arriva la «Festa dei Colori» Il Carnevale si veste d'estate: a Corato e Molfetta arriva la «Festa dei Colori» Danza, maschere, musica e spettacolo, da venerdì 17 a domenica 19 luglio
100x100 Maturi 2026, il 28 luglio la festa delle eccellenze a Molfetta: ospite Adrian Fartade 100x100 Maturi 2026, il 28 luglio la festa delle eccellenze a Molfetta: ospite Adrian Fartade L'iniziativa del Viva Network in collaborazione con il Gran Shopping celebra gli studenti di sei città diplomati con 100 e 100 e lode
Il piccolo Federico II in scena a Corato per Brisighella Baby Il piccolo Federico II in scena a Corato per Brisighella Baby Appuntamento questa sera alle ore 20:00
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Corrado De Benedittis Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Corrado De Benedittis Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.