Avis Corato
Avis Corato
Attualità

Avis Corato celebra 45 anni di solidarietà con una raccolta straordinaria di sangue

In programma domenica 14 giugno

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra in tutto il mondo domenica 14 giugno, Avis Comunale Corato ODV lancia un forte appello alla solidarietà cittadina e promuove una mattinata di raccolta straordinaria per rispondere al fisiologico calo delle donazioni che si registra con l'arrivo dei mesi caldi.

Nella mattinata di domenica 14 giugno, dalle ore 08:00 alle ore 11:30, sarà possibile donare il sangue presso l'Ospedale di Corato. La Giornata Mondiale di quest'anno assume un significato ancora più profondo per la comunità locale: coincide infatti con il 45° anniversario della fondazione di Avis Corato.

Per celebrare questo straordinario traguardo di longevità e impegno sociale, l'associazione ha voluto riservare un ringraziamento speciale a tutti coloro che compiranno il gesto del dono nella mattinata di domenica. A ciascun donatore sarà infatti omaggiata l'esclusiva maglia gialla dei 45 anni di Avis Corato, un simbolo d'identità, orgoglio e profonda gratitudine per una storia di solidarietà che dura da quasi mezzo secolo sul territorio.

La campagna di sensibilizzazione prenderà il via già da venerdì 12 giugno, coinvolgendo uno dei luoghi simbolo della città. La statua del Monumento al Donatore, situata in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà avvolta da un drappo rosso intorno alla vita e l'intero monumento sarà illuminato di rosso per tutto il fine settimana. Un forte richiamo visivo per ricordare a tutta la cittadinanza che il bisogno di sangue non va in vacanza e che ogni singola sacca può fare la differenza per una vita umana.

L'invito del Presidente di Avis Corato, Federico Lotito: «Domenica non celebriamo solo una ricorrenza, ma l'altruismo puro di una Corato che risponde sempre presente. Questa Giornata Mondiale coincide con il traguardo dei nostri 45 anni di vita associativa e vogliamo festeggiarlo nel modo più bello: donando. Con l'estate ormai alle porte, il sistema trasfusionale affronta il momento più difficile dell'anno, ma il bisogno di sangue negli ospedali non si ferma mai. Invito soprattutto i giovani che vogliono compiere questo passo per la prima volta, a raggiungerci domenica mattina.

Sarà l'occasione per ringraziarvi consegnandovi la nostra maglia celebrativa. Dimostriamo ancora una volta che la solidarietà della nostra comunità è più forte del caldo estivo." Per garantire una migliore gestione dei flussi e ridurre i tempi di attesa, Avis Corato invita i donatori a prenotare la propria donazione contattando i consueti canali dell'associazione.»
  • Avis Corato
Altri contenuti a tema
Il valore del dono tra scienza e solidarietà per i 45 anni di Avis Il valore del dono tra scienza e solidarietà per i 45 anni di Avis Il convegno di venerdì a Palazzo Gioia ha illustrato il percorso clinico dalla donazione alla trasfusione. Premiati gli studenti donatori.
Celebrazioni per i 45 anni di AVIS Corato: un incontro dedicato alla cultura della donazione Celebrazioni per i 45 anni di AVIS Corato: un incontro dedicato alla cultura della donazione In programma venerdì 5 giugno
Insieme per l’8 Marzo: a Corato la solidarietà si tinge di giallo con Pro Loco e Avis Insieme per l’8 Marzo: a Corato la solidarietà si tinge di giallo con Pro Loco e Avis L'appuntamento è fissato per la mattina di domenica 8 marzo, dalle ore 08:00 in Piazza Matteotti
Celebrare 45 anni di comunità: la storia dell’AVIS a Corato Celebrare 45 anni di comunità: la storia dell’AVIS a Corato Sabato la celebrazione con i Presidenti dell’AVIS
Avis Corato: cinque voucher di sostegno allo studio per gli studenti donatori Avis Corato: cinque voucher di sostegno allo studio per gli studenti donatori Il bando e tutte le informazioni utili
45° anniversario di AVIS Corato: un incontro per raccontare l'evoluzione dal 1981 a oggi 45° anniversario di AVIS Corato: un incontro per raccontare l'evoluzione dal 1981 a oggi L'appuntamento è per sabato 7 febbraio
Avis Corato, 45 anni di dono: il programma del 2026 Avis Corato, 45 anni di dono: il programma del 2026 Presentazione del ricco programma a cura del presidente Federico Lotito
Estate, un gesto che non va in vacanza: AVIS Corato lancia l'appello per la donazione di sangue Estate, un gesto che non va in vacanza: AVIS Corato lancia l'appello per la donazione di sangue A luglio diverse opportunità per donare e rimettere in moto la vita: ogni goccia è preziosa
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.