Ceramicabile
Ceramicabile
Scuola e Lavoro

CeramicAbile, al via il laboratorio inclusivo: la scuola apre le porte alla creatività

Il progetto culminerà a giugno 2026 con l'esposizione degli elaborati finali

Ha preso il via ufficialmente il 20 gennaio CeramicAbile, il laboratorio di ceramica dedicato agli studenti del Dipartimento di Inclusione del liceo artistico Federico II Stupor Mundi Il corso, che si svolgerà ogni martedì durante la terza e la quarta ora, e offrirà ai ragazzi un percorso pratico e creativo guidato dalla docente di Design Ceramica Donatella Di Bisceglie, con l'obiettivo di valorizzare abilità, espressione personale e partecipazione attiva.

L'attività potrà inoltre essere riconosciuta come valida ai fini della Formazione Scuola Lavoro per gli studenti impossibilitati a svolgere esperienze esterne.

Il progetto culminerà a giugno 2026 con l'esposizione degli elaborati finali in occasione della Giornata del Mediterraneo, un momento di condivisione e valorizzazione del lavoro svolto.

Intanto, la scuola si prepara ad accogliere studenti e famiglie per l'Open Day laboratoriale di giovedì 29, dalle 16 alle 19: un'occasione per visitare gli spazi, conoscere i docenti, osservare da vicino le attività e scoprire come la ceramica possa diventare un linguaggio inclusivo, capace di unire creatività e crescita personale.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Custodi di Terra e Memoria Custodi di Terra e Memoria Gli studenti del Design Ceramica del Liceo Artistico protagonisti dell’installazione alla 8ª Sagra del Fiorone di Terlizzi
With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico Nella restituzione finale del festival LE DANZATRICI en plein air, gli studenti del Federico II hanno trasformato la danza in un atto di verità, presenza e inclusione.
Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Riflettori accesi sul grande scultore Edoardo Tresoldi, sulle tradizioni e sul futuro del territorio
A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Un progetto del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e RA RadunaArte ad Meridiem che unisce mito, design e territorio a livello nazionale nella rassegna Buongiorno Ceramica
Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Dalla progettazione alla produzione, un’esperienza reale di committenza per i ragazzi del Design Ceramica, tra arte, formazione e impresa
“Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità “Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità Nel giorno contro omofobia, bifobia e transfobia, i ragazzi del Liceo Artistico trasformano il dolore in impegno e le pareti della scuola in un manifesto di Vita Vera
Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.