Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Come si ritorna a scuola in Puglia? Ecco quello già deciso e quello in forse

Dalla Asl Bari a breve i primi tamponi per tutto il personale scolastico e le regole in caso di positivi in classe

Sebbene siamo ancora immersi nelle vacanze d'agosto, il primo pensiero in questi giorni di ritorno del Covid-19 va all'apertura delle scuole.

Qual è quindi la situazione in Puglia?

Per ora da un punto di vista organizzativo tutto tace, non si sa ancora se ci saranno turni o se i bambini verranno portati altrove nelle scuole più piccole dove le aule non possono prevedere il giusto distanziamento.

Le mascherine tutto il tempo? Non si sa ma quasi certamente sì almeno per i più grandi (studenti maggiori di sei anni). Quello che si sa è che a breve la Asl Bari e la Regione Puglia inizieranno un percorso di tamponi per tutto il personale scolastico dagli Ata agli insegnanti per essere pronti per il 24.

Dal Governo centrale invece arrivano le prime dritte su cosa accadrà in caso di presenza di un caso confermato di Covid. La scuola avvierà un monitoraggio in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l'insorgenza di un focolaio epidemico. È quanto si legge nel Protocollo, siglato il 6 agosto scorso, e che l'Iss sta integrando.

In tale situazione, l'autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee. Però si prospetta uno scenario di quarantena per l'intera classe in caso di un positivo tra gli alunni o gli insegnanti.
  • scuola
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.