cinema
cinema
Cultura

Con il festival "Avvistamenti" il cinema sperimentale approda nelle scuole di Corato

Rassegne, laboratori cinematografici e mostre coinvolgeranno gli studenti

Il festival di cinema sperimentale Avvistamenti, giunto quest'anno alla 22^ edizione, è risultato vincitore del bando nazionale "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale" per l'anno scolastico 2024-2025, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, classificandosi al 29esimo posto su 359 candidature da tutta Italia: https://cinemaperlascuola.istruzione.it/bando-progetti-di-rilevanza-territoriale-2024-gli-enti-ammessi-a-finanziamento/

Avvistamenti è un progetto dell'associazione Canudo ETS, attiva da oltre vent'anni nella promozione della cultura cinematografica, che intende promuovere la conoscenza, anche in ambito scolastico, dei nuovi linguaggi della sperimentazione audiovisiva. Il festival è inoltre un laboratorio di promozione, ricerca e formazione nell'ambito dell'audiovisivo, delle arti performative, elettroniche e digitali.

Il progetto, che si avvale della professionalità di Daniela Di Niso e Antonio Musci, rispettivamente nei ruoli di responsabile scientifica e responsabile di progetto, abbraccerà ben 4 città pugliesi, ovvero Bisceglie, Corato, Molfetta e Trani, con il coinvolgimento di 18 scuole, 4.375 studenti, 435 insegnanti e 16 partner di progetto, tra cui i comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani, le due accademie di belle arti di Bari e Foggia, alcune sale cinematografiche, tra cui Politeama Italia (Bisceglie), La Cittadella degli Artisti (Molfetta), Hub Porta Nova (Trani), diverse cooperative e associazioni.

Tra le attività programmate, il progetto Avvistamenti prevede:
1) Rassegne cinematografiche, proiezioni e incontri con decine di artisti, rivolti agli alunni e agli insegnanti.
2) Laboratori cinematografici differenziati per tipologia di scuola e fascia di età degli studenti, con il coinvolgimento degli insegnanti nel ruolo di tutor e di rinomati artisti ed esperti nel ruolo di docenti. I laboratori saranno finalizzati all'alfabetizzazione e all'acquisizione di competenze tecniche in ambito cinematografico, all'ideazione e alla creazione di un cortometraggio.
3) Laboratori cinematografici e masterclass di media education per insegnanti, condotti da artisti ed esperti di fama internazionale.
4) Mostre, allestite in luoghi di particolare pregio storico e architettonico, con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale, che utilizzano il linguaggio cinematografico nelle proprie creazioni artistiche.

Il progetto, interamente finanziato dai due ministeri attraverso il piano nazionale "Cinema e Immagini Per la Scuola", non ha alcun costo sia per le scuole che per gli studenti e gli insegnanti coinvolti, i quali parteciperanno gratuitamente, nell'anno scolastico 2024-25, a tutte le attività promosse da Canudo ETS nell'ambito del festival.

Le attività laboratoriali per gli studenti e le masterclass per gli insegnanti si svolgeranno prevalentemente all'interno delle scuole coinvolte, mentre al termine del progetto è previsto un evento finale nel corso del quale saranno presentati i cortometraggi prodotti, le performance e i risultati dei vari laboratori realizzati.

  • Cinema
  • scuola
Altri contenuti a tema
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
“4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato “4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato È un film sul deputato Matteo Renato Imbriani
A Corato la terza edizione del contest cinematografico "4 giorni su se7" A Corato la terza edizione del contest cinematografico "4 giorni su se7" Si terrà dal 15 al 18 maggio. Bisognerà realizzare un cortometraggio in sole 96 ore
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Torna Cinebonus: anche nel 2025 il cinema sarà accessibile ai giovani di Corato Torna Cinebonus: anche nel 2025 il cinema sarà accessibile ai giovani di Corato L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Corato rinnova il progetto "Cinebonus" anche per il 2025.
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
Giovedì 12 dicembre l'open day del Liceo Oriani di Corato Giovedì 12 dicembre l'open day del Liceo Oriani di Corato Appuntamento per presentare l'offerta formativa agli studenti del terzo anno delle medie e ai loro genitori
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.