Ospedale
Ospedale
Territorio

Covid, nelle terapie intensive di Puglia meno posti occupati

La percentuale resta superiore al 30% stabilito come soglia critica. I morti sono tanti

I dati relativi ai contagi da Covid 19 nella Puglia lasciano intravedere un calo dei casi di positività seppur lento. Si registrano, tuttavia, quotidianamente numeri preoccupanti per quanto attiene i decessi. Da inizio pandemia la Puglia ha pagato un prezzo di poco meno di 6000 vittime, un centinaio negli ultimi tre giorni. Perdite che, insieme ad un leggero miglioramento del dato epidemiologico, hanno "svuotato" le terapie intensive.

I dati Agenas per la Puglia, aggiornati al 4 maggio, rivelano che la percentuale di posti letto di terapia intensiva occupata da pazienti Covid−19 è ora pari al 34% (si registra quindi un -1% rispetto all'ultima rilevazione) anche se siamo ancora sopra la soglia critica del 30%, individuata dal decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020.

Per quanto riguarda invece l'occupazione di posti in area non critica, anche qui registriamo un -1% attestandoci ad un 42%. Il totale degli ospedalizzati, stando a quanto risulta dal portale Agenas, è nella nostra regione pari a 1.782 su un totale di attuali positivi pari a 46.620. Quindi, sul totale, gli ospedalizzati sono un 4%, 1.585 sono ricoverati con sintomi in area non critica, mentre 187 sono in terapia intensiva.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Alessandro Caricati, in servizio a Conegliano Veneto, ha partecipato all'intervento su un paziente di 81 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.