Ospedale
Ospedale
Territorio

Covid, nelle terapie intensive di Puglia meno posti occupati

La percentuale resta superiore al 30% stabilito come soglia critica. I morti sono tanti

I dati relativi ai contagi da Covid 19 nella Puglia lasciano intravedere un calo dei casi di positività seppur lento. Si registrano, tuttavia, quotidianamente numeri preoccupanti per quanto attiene i decessi. Da inizio pandemia la Puglia ha pagato un prezzo di poco meno di 6000 vittime, un centinaio negli ultimi tre giorni. Perdite che, insieme ad un leggero miglioramento del dato epidemiologico, hanno "svuotato" le terapie intensive.

I dati Agenas per la Puglia, aggiornati al 4 maggio, rivelano che la percentuale di posti letto di terapia intensiva occupata da pazienti Covid−19 è ora pari al 34% (si registra quindi un -1% rispetto all'ultima rilevazione) anche se siamo ancora sopra la soglia critica del 30%, individuata dal decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020.

Per quanto riguarda invece l'occupazione di posti in area non critica, anche qui registriamo un -1% attestandoci ad un 42%. Il totale degli ospedalizzati, stando a quanto risulta dal portale Agenas, è nella nostra regione pari a 1.782 su un totale di attuali positivi pari a 46.620. Quindi, sul totale, gli ospedalizzati sono un 4%, 1.585 sono ricoverati con sintomi in area non critica, mentre 187 sono in terapia intensiva.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Esami radiologici a domicilio: c'è l'ok del Consiglio Regionale Esami radiologici a domicilio: c'è l'ok del Consiglio Regionale Via libera a prestazioni eseguite da medici con strumenti portatili omologati
Approvato il primo farmaco per l’Alzheimer. La Puglia nel team di ricerca Approvato il primo farmaco per l’Alzheimer. La Puglia nel team di ricerca Tra i centri sperimentali, l'equipe del Centro Malattie Neurodegenerative di Tricase diretta dal prof. barese Giancarlo Logroscino
Al via dal 1 giugno il progetto Covid@casa per la riabilitazione dei pazienti Covid e post Covid Al via dal 1 giugno il progetto Covid@casa per la riabilitazione dei pazienti Covid e post Covid Saranno assunti 28 fisioterapisti dei 104 previsti dal progetto
Sanità, riprende l'attività ospedaliera ordinaria con recupero liste d’attesa Sanità, riprende l'attività ospedaliera ordinaria con recupero liste d’attesa Montanaro: «Dobbiamo tornare a rispondere al bisogno di salute generale»
La Puglia favorisce la permanenza dei medici specializzati nel servizio sanitario pugliese La Puglia favorisce la permanenza dei medici specializzati nel servizio sanitario pugliese Approvata all'unanimità legge regionale, Caracciolo: «Garantirà miglioramento nel funzionamento del ssl»
Covid, il Governo autorizza le visite nelle Rsa. Ecco come Covid, il Governo autorizza le visite nelle Rsa. Ecco come Il ministro Speranza: «Segnale importante per tutta l'Italia»
Visite straordinarie a pazienti in terapia intensiva, approvata proposta di legge Visite straordinarie a pazienti in terapia intensiva, approvata proposta di legge La discussione in Commissione Sanità della Puglia
Esenzione ticket sanitari, prorogata la validità dei certificati Esenzione ticket sanitari, prorogata la validità dei certificati Con provvedimento di Giunta resteranno validi fino al 30 aprile
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.