matrimonio
matrimonio
Economia

Crisi del settore wedding: «Crollo del fatturato pari al 90%»

Domani si riunisce la commissione sviluppo economico della Regione. Obiettivo: trovare strategie per la ripartenza

"Il 2020 è stato un anno devastante per il comparto del wedding, la cui crescita è stata interrotta bruscamente dalla pandemia, con cali del fatturato in Puglia pari al 90%".

Con questa premessa, il presidente della Commissione Sviluppo economico della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, ha convocato, su istanza del collega Ventola, la seduta di giovedì 11 febbraio, alle ore 10, per discutere della crisi che ha investito l'industria dei matrimoni e degli eventi, di fatto fermi dacché l'emergenza sanitaria ha avuto inizio.

"Le cerimonie, circa 15mila all'anno, si sono dimezzate, con perdite enormi per un settore che in una regione come la Puglia resta essenziale sotto molteplici punti vista: non solo economico, ma anche sociale e culturale", aggiunge Paolicelli. "Basti pensare all'indotto che ruota attorno al comparto: fotografi, ristoratori, musicisti. Tutti senza ingaggi da mesi. Parliamo di circa 4mila aziende e oltre 20mila lavoratori che chiedono di essere ascoltati e tutelati, alla luce del fatto che anche quest'anno non si prospetta roseo per il settore".

"Chiederemo agli assessori allo Sviluppo economico, Alessandro Delle Noci, e alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – conclude il presidente della IV Commissione - di fare il punto sulle strategie messe in campo a livello regionale per permettere a quei lavoratori di ripartire in sicurezza, visto l'imminente avvio della nuova stagione e se necessario ci faremo promotori della scrittura del protocollo sanitario per la ripartenza".

Sul tema interverrà anche Michele Boccardi, presidente di AssoEventi Confindustria Nazionale delegato per la Puglia. La riunione si terrà in modalità videoconferenza da remoto, dall'Aula del Consiglio regionale.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Approvata all'unanimità proposta di legge regionale
Crisi del commercio, la voce dei lavoratori arriva al Prefetto e al presidente Anci Crisi del commercio, la voce dei lavoratori arriva al Prefetto e al presidente Anci Il sindaco ha inviato una lettera con le richieste degli operatori
Imprese in ginocchio, le partite iva chiedono incontro con il sindaco Imprese in ginocchio, le partite iva chiedono incontro con il sindaco De Benedittis risponde: "Vicino a voi. Incontriamoci"
Fondo ristorazione, una opportunità per il mondo della ristorazione e dell'agricoltura Fondo ristorazione, una opportunità per il mondo della ristorazione e dell'agricoltura Le informazioni utili per accedere alla domanda
Cessione del quinto: più difficoltà per i dipendenti delle piccole imprese, ma le richieste aumentano Cessione del quinto: più difficoltà per i dipendenti delle piccole imprese, ma le richieste aumentano Come funziona la cessione del quinto per i dipendenti privati
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti riaprono dal 18 maggio. C'è l'accordo Governo-Regioni Bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti riaprono dal 18 maggio. C'è l'accordo Governo-Regioni Tra giovedì e venerdì arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.