Infanzia
Infanzia
Scuola e Lavoro

Dalla Regione 3milioni a sostegno del progetto educativo “Sezioni primavera”

Firmato il Protocollo d'intesa tra Regione Puglia e USR per l’anno scolastico 2020/2021

L'assessore regionale al Diritto allo studio, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, anche per l'a.s. 2020/2021 sostiene la prosecuzione del progetto educativo "Sezioni primavera", dedicato ai minori di età compresa tra i 24 e 36 mesi, attraverso lo stanziamento della quota di cofinanziamento regionale alle risorse ministeriali. È stata notificata dall'Ufficio Scolastico regionale per la Puglia l'Intesa sottoscritta il 9 dicembre 2020 con il Direttore Generale, Anna Cammalleri, mirata a dare continuità allo specifico progetto educativo, sostenendo la gestione delle Sezioni Primavera con sede operativa in Puglia.

Le risorse stanziate, pari a 3.183.000 euro, si aggiungono ai finanziamenti, a valere sul Fondo regionale per l'avvio e l'attuazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni – Annualità 2020, già assegnati dalla Giunta regionale lo scorso 31 luglio ed erogati direttamente dal Ministero dell'Istruzione in favore dei Comuni pugliesi dove hanno sede Sezioni primavera, con la possibilità di cumulare i due finanziamenti in capo al medesimo soggetto, a supporto delle famiglie e della qualità del servizio erogato.

«Con questo Protocollo si rinnovano anche gli obiettivi e le finalità dell'accordo a suo tempo sancito tra tutti i componenti della Cabina di regia Sezioni primavera (USR, Regione Puglia, Sindacati, ANCI e Uniba), nella prospettiva di pianificare la programmazione di interventi per l'infanzia, includendo tutto il sistema dei servizi educativi e di istruzione da zero a sei anni. Ciò anche alla luce del fatto che, su richiesta di ANCI, la Conferenza Unificata Stato – Regioni ha confermato nell'Intesa del 6 agosto 2020 che le risorse nazionali per le Sezioni primavera confluiranno nel Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, in vista di una programmazione unitaria e omogenea delle politiche territoriali rivolte alla prima infanzia» ha concluso l'assessore Leo.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.