Arte
Arte
Scuola e Lavoro

“Dialogo” su forme e colori al “Federico II”: le risposte a “regola d’Arte” del Dipartimento Inclusione

Considerazioni all'indomani dell'Open Day

Il Dipartimento Inclusione dell'I.I.S.S. "Federico II – Stupor Mundi" di Corato, diretto dal prof. Savino Gallo,ha fatto sentire la sua voce nelle giornate di Open Day del 17 dicembre 2017 e del 14 gennaio 2018. Il "dialogo" su forme e colori, proposto nell'occasione, ha avuto come interlocutori privilegiati gli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado di Corato e del territorio limitrofo.

E' notorio come i colori siano vita e parlino di vita: sono nei nostri luoghi fisici e mentali, rendono manifeste le nostre emozioni e rimandano a sentimenti di passione, speranza, vuoto, equilibrio…

E' notorio, altresì, come le immagini raccontino, spesso più delle parole, il proprio mondo esistenziale e aiutino a ritrovare il filo di Arianna nel labirinto degli stimoli sempre più caotici del nostro tempo.
Alla luce di questi assunti, punti di forza dell'offerta formativa del Liceo Artistico e del Professionale per l'Industria e l'Artigianato, sono stati attivati - prioritariamentein favore degli alunni con bisogni educativi speciali- quattro workshop, già avviati durante le attività inclusive - curriculari e completati assieme al pubblico dei potenziali studenti:
  • "CartArte": sono stati creati moduli di origami con cui sono stati costruiti oggetti di design dalle forme scultoree;
  • "Le forme di Munari": ispirate alla scultura "AconàBiconbì" del poliedrico artista Bruno Munari, sono state realizzate - con cartoncini di vari colori - corone circolari che, assemblate, hanno originato prodotti unitari differenti (vassoi, lampade, decorazioni..);
  • "Intrecci d'Arte": una sorta di "pittura parlante" attraverso cui i visitatori sono stati invitati a fermare un momento di sé su una quinta di parete attrezzata come fosse un foglio;
  • "Alchimia d'Arte", dal dire, al fare…: sono stati ricavati, dacomponenti edibili, colori acquerellabili e, dall'estratto del cavolo rosso, l'indicatore di pH.
Le suddette proposte, che a titolo esemplificativo hanno mostrato le notevoli potenzialità della Scuola, sono state accumunate da un filo rosso: l'Arte, in tutte le sue poliedriche espressioni teoriche e laboratoriali, è un ponte per il conseguimento di conoscenze, abilità e competenze che rendono i ragazzi più consapevoli della propria storia individuale e collettiva, anche in prospettiva occupazionale.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria Didattica, aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, o alla docente MarinaCialdella, funzione strumentale Area Successo Formativo e Inclusione.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 16 gennaio p.v. e possono essere presentate ancheon line, attraverso il seguente link: http://www.iscrizioni.istruzione.it
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
La luce dell’inclusione illumina la scuola La luce dell’inclusione illumina la scuola Una sfera luminosa e i “ritratti d’autore” per celebrare la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità al liceo artistico Federico II Stupor Mundi 
Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Gli studenti delle classi terze dello Stupor Mundi e del Tandoi hanno accolto la testimonianza di una vittima e approfondito il percorso del "Codice Rosso" e il supporto territoriale
"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte "Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Caccia al tesoro, creatività e ceramiche d'arte: la sinergia tra il Museo e il liceo artistico di Corato coinvolge famiglie e bambini alla scoperta dei reperti antichi
Corato in marcia per la Pace  Corato in marcia per la Pace  Il Liceo Artistico "Stupor Mundi" capofila nell'educazione alla cultura del dialogo e della giustizia
Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Settimana di immersione su democrazia, attivismo e diritti civili a Budapest con focus su questioni sociali e rifugiati
L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 Creatività, dialogo e consapevolezza: studenti e docenti in scena con “La tavola dell’arte in FormAzione”
Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Coordinati dal prof. Colangelo, gli studenti hanno partecipato all’incontro “Difetti visivi e grandi artisti”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.