Liceo artistico
Liceo artistico
Scuola e Lavoro

Sport, neve e creatività

Il Liceo Artistico amplia l’offerta formativa con il progetto “Impari…amo sciare”

Un'esperienza educativa che unisce sport, benessere e crescita personale: è questo l'obiettivo del progetto sci sulla neve promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Artistico di Corato, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa rivolto agli studenti.

L'iniziativa nasce dalla volontà di offrire agli alunni di classi diverse un percorso didattico alternativo e altamente formativo, capace di integrare l'attività motoria con l'educazione alla salute, alla socializzazione e al rispetto dell'ambiente montano, sull'incantevole panorama che spazia dalle dolomiti del Brenta alla cima Paganella e alle altre montagne del Trentino.

L'iniziativa ha permesso agli alunni di confrontarsi con un ambiente naturale diverso da quello quotidiano, trasformando il paesaggio innevato in una vera e propria palestra a cielo aperto.

La pratica dello sci rappresenta non solo uno sport completo dal punto di vista fisico, ma anche un'importante occasione di sviluppo delle capacità coordinative, dell'equilibrio e dell'autonomia personale. Durante il soggiorno sulla neve, gli studenti sono stati seguiti da docenti di Scienze Motorie (Proff. Guastamacchia M., Mastromauro F. e Savino N.) e da istruttori qualificati, partecipando a lezioni teoriche e pratiche che permettono di avvicinarsi in modo sicuro e consapevole agli sport invernali. Il progetto favorisce inoltre la collaborazione tra pari, rafforzando il senso di gruppo e la condivisione di esperienze significative al di fuori del contesto scolastico tradizionale.

Particolare attenzione è rivolta anche agli aspetti educativi e valoriali: vivere la montagna significa imparare il rispetto delle regole, dell'ambiente naturale e degli altri, sviluppando responsabilità e spirito di adattamento.

Gli studenti, oltre alle quattro ore di scuola sci quotidiane, hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza suggestiva come la ciaspolata notturna: un cammino di 4 km, con ciaspole ai piedi in un paesaggio innevato, illuminato dalla luna e da fiaccole.

Con questa iniziativa, il Liceo Artistico di Corato conferma il proprio impegno nel proporre una scuola dinamica e inclusiva, capace di valorizzare le diverse dimensioni della formazione degli studenti, unendo creatività, cultura e movimento in un percorso educativo completo e innovativo.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Riflettori accesi sul grande scultore Edoardo Tresoldi, sulle tradizioni e sul futuro del territorio
A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Un progetto del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e RA RadunaArte ad Meridiem che unisce mito, design e territorio a livello nazionale nella rassegna Buongiorno Ceramica
Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Dalla progettazione alla produzione, un’esperienza reale di committenza per i ragazzi del Design Ceramica, tra arte, formazione e impresa
“Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità “Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità Nel giorno contro omofobia, bifobia e transfobia, i ragazzi del Liceo Artistico trasformano il dolore in impegno e le pareti della scuola in un manifesto di Vita Vera
Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria Una settimana di arte, cultura e inclusione con Erasmus+
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.