Donazione Organi
Donazione Organi
Associazioni

"Diamo il meglio di noi", le associazioni parlano della donazione degli organi

Un pubblico incontro per riflettere sull'importanza della donazione

Venerdì 3 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" di Corato, la FIDAPA BPW Italy - Sezione di Corato e l'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) gruppo comunale di Corato, con il patrocinio del Comune di Corato, e con la partecipazione di ADISCO, AVIS e ADMO, propongono il convegno "Diamo il meglio di noi: la donazione di organi oggi".

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. L'iniziativa, infatti, è stata ideata dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato e dell'AIDO per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della donazione, poiché spesso si parla della possibilità di donare dimenticando che si può anche ricevere un organo, parte di tessuto, cellule e che l'atto del donare porta in sé un valore etico-civico-solidaristico che oltrepassa concetti quali la razza o la religione. Ricevere, infatti, diventa l'altra faccia della medaglia del donare e insieme rappresentano la vita.

È necessario, quindi, ripartire da un dibattito chiaro, univoco, sereno che abbia come solo e unico scopo quello di evidenziare i valori positivi della pratica del donare; ripartire dal dono e dalle dinamiche che questo termine intrinsecamente contiene e che va vissuto come momento di grande libertà, consapevolezza e gratuità.

«Il dono – come ha evidenziato l'antropologo Mauss – ha la funzione di fatto sociale totale, esso mette in moto la totalità della società e delle sue istituzioni. Il dono è espressione dello scambio sociale e costituisce la precondizione perché una società sia possibile».

Donazione, informazione, consapevolezza, solidarietà, sussidiarietà, bisogno. Saranno questi i punti su cui si svilupperà il tema del donare nel corso dell'incontro che vedrà, come relatori, la dott.ssa Chiara Musajo Somma (Centro Regionale Trapianti Puglia) e la dott.ssa Sara Paganelli (psicologa e socia young FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato). L'incontro, che si aprirà con i saluti delle giovani presidenti Maria Francesca Casamassima, per la FIDAPA, e Francesca Rella, per l'AIDO, sarà moderato dalla socia young della FIDAPA Renata Lagrasta. Vi saranno, altresì, alcune testimonianze di chi ha donato e ricevuto questo "atto d'amore".

Al termine sarà possibile esprimere la propria adesione al registro donatori.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.