Protesta dirigenti scolastici
Protesta dirigenti scolastici
Scuola e Lavoro

Dirigenti scolastici protestano: «Ascoltate le nostre richieste»

Sit in a Bari. Il grido disperato dei capi degli istituti scolastici della Puglia

Seduti su dei banchi come a scuola, distanziati ma in mezzo alla strada, davanti l'Ufficio Scolastico Regionale della Regione Puglia. Hanno manifestato così, nella mattinata di ieri a Bari, i dirigenti scolastici, in un sit-in indetto dalla UIL Scuola Puglia.

Numerose le presenze dei dirigenti, provenienti da ogni parte della regione, che hanno manifestato il disagio per l'assenza di precise e concrete indicazioni utili alla ripartenza della scuola in presenza, nonostante gli sforzi senza sosta da parte dell"Ufficio Scolastico Regionale. Al termine della manifestazione una delegazione di dirigenti, guidata dal segretario generale Gianni Verga e dal responsabile dell'area V, Vincenzo Fiorentino, è stata ricevuta dal direttore generale Anna Cammalleri alla quale suo tramite è stato consegnato un documento da trasmettere al Ministro dell'istruzione.

Nello specifico, la Uil Scuola chiede al Ministero un provvedimento legislativo che racchiuda al suo interno quanto segue:
  • Istituzione per il prossimo anno scolastico, in via eccezionale e straordinaria, di un organico aggiuntivo del personale Docente e ATA pari ad almeno il 40% dell'attuale;
  • Insediamento di presidi sanitari operanti in ciascuna scuola o su reti di scuole;
  • Stanziamenti cospicui a favore degli EE.LL., in particolar modo per quanti versano in situazione di dissesto finanziario;
  • Formulazione di chiare indicazioni in favore dei lavoratori fragili;
  • Definizione degli importi destinati al finanziamento del FUN dei DS, da non rimettere in predicato negli anni a venire;
  • Revisione della normativa relativa ai DS quali datori di lavoro e di sollevamento degli stessi da responsabilità provenienti da possibili focolai di COVID;
  • Sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra Regione Puglia e M.I. per utilizzare gli oltre 40 milioni di euro disponibili per progetti utili a fornire risorse umane alle scuole.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • scuola
Altri contenuti a tema
L'Oriani di Corato aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico: al via la dodicesima edizione L'Oriani di Corato aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico: al via la dodicesima edizione Si svolgerà venerdì 27 marzo
Al Tribunale di Trani l’omaggio degli studenti dell’Oriani-Tandoi di Corato alle vittime di mafia Al Tribunale di Trani l’omaggio degli studenti dell’Oriani-Tandoi di Corato alle vittime di mafia Nel corso dell’evento sono state disvelate cinque tele commemorative
Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Dirigente Catalano: «Ricevere costantemente il consenso e la fiducia di così tanti studenti ci riempie di gioia e di soddisfazione»
Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Oltre 52mila euro per l'iniziativa "Centro Servizi Famiglie-hub di innovazione sociale"
Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Nelle sede del Parlamento Europeo gli studenti simulano attività di Diplomatic Communication e Public speech
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.