Liceo artistico
Liceo artistico
Scuola e Lavoro

Gli studenti del liceo artistico spettatori di Vite Spezzate

Il progetto che propone di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ponendo il focus sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Ieri mattina gli studenti delle classi terze del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato, hanno assistito allo spettacolo teatrale "Vite spezzate", presso la Cittadella degli artisti di Molfetta, nell'ambito del progetto "Dal Palcoscenico alla realtà; @scuola di prevenzione", realizzato da INAIL, Regione Puglia- Assessorato alla promozione della salute, in collaborazione con l'USR per la Puglia e Teatri di Bari.
Il progetto, attraverso il linguaggio teatrale, si propone di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ponendo il focus sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, tema quanto mai attuale, poiché i numerosi incidenti mortali che si verificano quasi quotidianamente, ci richiamano alla necessità di incoraggiare tutti gli attori coinvolti, lavoratori, datori di lavoro e autorità competenti, ad adottare pratiche sicure e rispettose delle normative vigenti.
Gli studenti, colpiti dalla storie delle "vite spezzate" narrate, hanno partecipato con grande attenzione, animando con interesse il dibattito avviato al termine della rappresentazione teatrale.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
La luce dell’inclusione illumina la scuola La luce dell’inclusione illumina la scuola Una sfera luminosa e i “ritratti d’autore” per celebrare la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità al liceo artistico Federico II Stupor Mundi 
Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Gli studenti delle classi terze dello Stupor Mundi e del Tandoi hanno accolto la testimonianza di una vittima e approfondito il percorso del "Codice Rosso" e il supporto territoriale
"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte "Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Caccia al tesoro, creatività e ceramiche d'arte: la sinergia tra il Museo e il liceo artistico di Corato coinvolge famiglie e bambini alla scoperta dei reperti antichi
Corato in marcia per la Pace  Corato in marcia per la Pace  Il Liceo Artistico "Stupor Mundi" capofila nell'educazione alla cultura del dialogo e della giustizia
Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Settimana di immersione su democrazia, attivismo e diritti civili a Budapest con focus su questioni sociali e rifugiati
L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 Creatività, dialogo e consapevolezza: studenti e docenti in scena con “La tavola dell’arte in FormAzione”
Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Coordinati dal prof. Colangelo, gli studenti hanno partecipato all’incontro “Difetti visivi e grandi artisti”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.