Il trio Mirabassi, Di Modugno e Balducci
Il trio Mirabassi, Di Modugno e Balducci
Eventi

Gusto Jazz, gran finale col trio Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci

Presenteranno il progetto “Tabacco e caffè” per l'ultima serata della manifestazione diretta da Alberto La Monica

La terza edizione del Festival GustoJazz, manifestazione dedicata alla musica jazz e alla promozione enogastronomica, volge al termine e si chiuderà a Corato domani, domenica 1 agosto 2021.

GustoJazz, è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l'Associazione Culturale Art Promotion e cofinanziato dalla Regione Puglia - Patto per la Puglia - FSC 2014-2020, come da Avviso Pubblico per "Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche".

"Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l'enogastronomia e la promozione e valorizzazione del territorio. Dodici giorni consecutivi con ben 50 attività suddivise fra concerti nazionali e pugliesi, serate dedicate alla gastronomia del territorio ed attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica per bambini ed adulti. L'emergenza sanitaria - dichiara il direttore artistico Alberto La Monica - ci obbligherà al rispetto dei protocolli previsti e dunque anche a limitare il numero degli spettatori che potranno fruire degli eventi. Ma proprio per questo abbiamo messo in campo tante attività rivolte ad un pubblico eterogeneo, che speriamo possano rappresentare una offerta culturale appetibile per tutti i gusti ed esigenze. Una nota a parte meritano le attività previste per i bambini che invitiamo numerosi a sperimentarsi nei caldi pomeriggi estivi. L'obiettivo è far diventare GustoJazz il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando piazze e spazi aperti, Piazza Abbazia, Piazzetta dei Bambini, Piazza Cesare Battisti ed il Parco Comunale."

Il programma musicale, sempre coadiuvato giornalmente da attività di valorizzazione e promozione della enogastronomia, si conclude con l'esibizione del clarinettista fra i più noti nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale: Gabriele Mirabassi.

Domenica 1 agosto presso il Rocket in Piazza Di Vagno alle ore 18 conversazione musicale con il bassista Pierluigi Balducci, appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di musica jazz.

Alle ore 20 in Piazza Abbazia "Aperitivo in Jazz" con i percorsi degustazione a cura della Cooperativa Terra Maiorum e del Caseificio Santarella.

Sempre in Piazza Abbazia ad ingresso gratuito alle ore 21.30 grande concerto di chiusura con Gabriele Mirabassi, Pierluigi Balducci, Nando Di Modugno, che presentano "Tabacco e Caffè".

A distanza di quasi sei anni dal precedente "Amori sospesi", torna con un nuovo progetto discografico il trio che riunisce il clarinettista Gabriele Mirabassi, il chitarrista Nando Di Modugno e il bassista Pierluigi Balducci.

I tre musicisti proseguono il loro viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all'America del Sud, su una rotta - tra tabacco e caffè - in cui si intersecano jazz, folklore ed echi della tradizione classica. Ogni concerto di questo trio diviene un'esperienza coinvolgente, capace di trasmettere l'emozione e il pathos che nascono dal 'sentire' il profondo ed ancestrale significato della Musica, come arma della comunità per sconfiggere il buio di ogni solitudine individuale.

"Tabacco e caffè: c'è chi li chiama vizi - afferma Gabriele Mirabassi - e sicuramente una parte di ragione ce l'ha, ma più di tutto sono modi di stare insieme. In Italia poi, veri fondamenti della cultura nazionale. Entrambi invitano alla ritualità, alla socialità, fino alla meditazione. La musica che condividiamo qui con Pierluigi e Nando è nata nella cordialità delle cucine delle nostre case, appunto tra un caffè e un sigaro, raccontando e suonando mondi lontani ed esotici, trasformandoli in rifugio casalingo e in amicizia. Tabacco e caffè, moka sul fuoco, volute di fumo, essenze selvagge, profumo, esotico, domestico".

"Tabacco e Caffè" è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro).

Formazione: Gabriele Mirabassi (clarinetto), Pierluigi Balducci (basso), Nando Di Modugno (chitarra).


Infine, domenica 1 agosto è l'ultima giornata per visitare "Shopping Art", l'esposizione di artigianato locale e artistico nelle vie dello shopping di Corato, in collaborazione con il Comitato "Via Francigena del Sud-Corato".

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente per il contrasto all'emergenza epidemiologica.

  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Lisa Manosperti e Nando di Modugno in Todo Mundo Aprodo Lindo
Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Lezione-concerto "Tutti quanti voglio fare il jazz"a cura dell' Associazione AlterAzioni di Bisceglie
Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Il concerto si aprirà alle ore 21:30 nella nuova location
Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Il suo concerto sarà un omaggio a Lucio Dalla
Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Il famoso ristoratore è anche un rinomato musicista blues
Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Il concerto in Largo Plebiscito dalle 21:30
Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Show a tutto tondo della cantautrice barese, che si conferma tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano
Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Piazza Abbazia ore 21.30
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.