teatro
teatro
Attualità

Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.

In un anno che ha visto profonde sfide e cambiamenti, il Comune di Corato presenta il suo nuovo video-racconto, un'opera che assume un significato particolarmente importante per la comunità, in sintonia con il messaggio internazionale affidato quest'anno a Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023: L'ARTE È PACE!
L'arte, e il teatro in particolare, sono strumenti universali che superano le barriere dell'unicità e della diversità. Il teatro è il luogo dove si celebrano la libertà e l'unità, dove ogni distinzione si dissolve nel riconoscimento della nostra comune umanità.
Negli anni scorsi, la lettura del messaggio è stata affidata a Claudia Lerro, Tony Marzolla e Adriana Gallo con la collaborazione del piccolo Gioele D'Imperio.
In questa edizione protagonisti del video racconto saranno i talentuosi giovani attori dei laboratori di "Teatri Di.Versi".
Sotto la guida preziosa di Claudia Lerro e Patrizia Labianca, i giovani artisti portano avanti il messaggio del teatro come strumento di cambiamento e crescita e dell'arte come veicolo di pace.
"Anche quest'anno omaggiamo il teatro.
Celebriamo la Giornata Mondiale del Teatro con un nuovo video-racconto che per questo 2024 assume per noi un significato importante. Ci sentiamo fortemente in sintonia con il messaggio divulgato per l'occasione e vogliamo dirlo anche noi a gran voce: L'ARTE È PACE!
L'arte, e quindi anche quella teatrale, rendono universale l'unico e lo specifico. Nessuna distinzione, nessuna differenza, nessun distinguo.
Il TEATRO rende giustizia a questa visione. È libertà, è il luogo dove tutto accade.
Per questo, il 27 marzo di ogni anno, omaggiamo il TEATRO. Un piccolo seme per continuare a sperare. Avvalendoci della collaborazione di Teatri di.Versi e della preziosa guida delle carissime Patrizia Labianca e Claudia Lerro, questa volta abbiamo affidato questo compito a piccoli semi. Giovanissimi che amano ciò che insegna il teatro: la buona pratica del condividere. A loro è affidato il delicato compito di scuoterci. A loro affidiamo le nostre speranze. A loro dobbiamo il nostro impegno nel presente." Dichiara Beniamino Marcone, Assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Corato.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” In programma mercoledì 17 dicembre
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.