Nico Bavaro
Nico Bavaro
Politica

«Il futuro della Puglia e dell’agricoltura può passare per un depuratore?»

La nota del candidato di Puglia Solidale e Verde per le prossime elezioni regionali, Nico Bavaro

Il candidato di Puglia Solidale e Verde per le prossime elezioni regionali, Nico Bavaro, insieme a Corrado De Benedittis, candidato sindaco di Corato per il centro-sinistra, ha visitato il depuratore di Corato, a seguito dei problemi riscontrati dai cittadini coratini.

Da diversi anni, infatti, il depuratore era causa di malcontento per i miasmi maleodoranti che ciclicamente raggiungevano la città. I due candidati hanno voluto sincerarsi degli interventi e degli investimenti di Acquedotto Pugliese, responsabile della struttura. Un intervento necessario non solo per il benessere dei cittadini ma anche per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

«Abbiamo potuto constatare i lavori di AQP per migliorare la situazione nel depuratore di Corato - hanno dichiarato Bavaro e De Benedittis - ma non solo. I lavori in corso saranno funzionali a due miglioramenti principali: il raffinamento completo delle acque fognarie e la separazione di fanghi per uso agricolo».

Seri investimenti nella depurazione delle acque portano vantaggi enormi per le attività agricole locali e per il rispetto dell'ambiente e della risorsa idrica.

«Così possiamo ridurre il consumo di acqua, riutilizzando quelle purificate, (nel rispetto degli standard dettati dal decreto ministeriale 185/03 sul riutilizzo delle acque reflue) e fornire un vantaggio economico mettendo a disposizione delle imprese agricole locali i fanghi "buoni" prodotti dal raffinamento delle acque reflue, come concimanti. Si tratta potenzialmente di un enorme passo avanti, in primo luogo per la gestione idrica e per le imprese locali».

«Il nostro impegno è quello di promuovere e sostenere il completamento di questi miglioramenti non solo nell'impianto coratino - ha concluso Bavaro - ma la loro realizzazione in tutti gli impianti della regione, in modo da poter costruire un circuito virtuoso per la gestione delle acque e facilitare l'approvvigionamento delle campagne; aumentare la produzione dei concimi fino anche alla vendita fuori dal territorio regionale, potrebbe generare utili da reinvestire nel mantenimento e miglioramento della rete idrica».

Il futuro della Puglia e delle comunità può passare per un depuratore? Sì, se viene concluso il ciclo dell'acqua in modo virtuoso. Sì, se restituisce valore aggiunto al territorio e all'economia locale.

Elezioni Regionali 2020

Programmi, interviste, approfondimenti, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

71 contenuti
Altri contenuti a tema
Regionali, Emiliano «Lopalco nuovo assessore alla Sanità. Con i 5 stelle dialogo, ma chiedo rispetto» Regionali, Emiliano «Lopalco nuovo assessore alla Sanità. Con i 5 stelle dialogo, ma chiedo rispetto» Il presidente: «Ritardi nel pagamento del Psr mio errore. Il nostro sistema sanitario sarà il migliore d'Italia»
Regionali, i risultati degli otto coratini candidati Regionali, i risultati degli otto coratini candidati Il migliore, Labianca (Udc-Nuovo Psi) con 1602 preferenze
Emiliano già festeggia. La vittoria è vicina Emiliano già festeggia. La vittoria è vicina Il governatore uscente è in testa anche a Corato
Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia di Bari Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia di Bari I principali aggiornamenti in tempo reale con i dati provinciali
Elezioni 2020, i dati dell'affluenza alle urne alle 23.00 Elezioni 2020, i dati dell'affluenza alle urne alle 23.00 Si conclude la prima giornata di consultazioni
Elezioni 2020, i dati dell'affluenza alle ore 19.00 Elezioni 2020, i dati dell'affluenza alle ore 19.00 Hanno votato per le amministrative il 36.49% degli elettori coratini
Elezioni 2020, l'affluenza alle urne Elezioni 2020, l'affluenza alle urne I primi dati delle ore 12.00
Elezioni 2020, per chi e come si vota a Corato Elezioni 2020, per chi e come si vota a Corato Domenica e lunedì i coratini sono chiamati al voto per amministrative, regionali e referendum
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.