Antonio Gelormini
Antonio Gelormini
Cultura

"Il taccuino di Troia", a Corato il giornalista Antonio Gelormini

L'iniziativa si inserisce nel "Maggio dei Libri" dell'associazione FOS

Alle 19,00, martedì 9 maggio 2017, presso la libreria Secopstore di Corato, in Via Mercadante, nell'ambito delle iniziative previste dall'Associazione culturale FOS per il "Maggio dei Libri", sarà presentato il libro "Episcopius troianus – Il taccuino di Troia" (Gelsorosso Editore) di Antonio V. Gelormini, esperto operatore turistico, giornalista e responsabile della pagina pugliese del giornale web "Affaritaliani.it".

Il libro è una guida che, sostenuta da solidi riferimenti storici, espone le bellezze architettoniche e le evoluzioni intervenute nel corso dei secoli dell'Episcopio troiano, ma è anche un racconto breve, una sorta di diario di un viaggiatore, Kaspar jr. Van Wittel, protagonista di una storia ben articolata e ricca di sfumature.

Antonio Gelormini, fornendo un quadro significativo del patrimonio culturale del Distretto Culturale Daunia Vetus, mette in luce il valore architettonico, artistico e storico del monumentale Palazzo d'impronta vanvitelliana, tant'è che l'Episcopio diventa esso stesso sintesi simbolica del concetto di bellezza, arte e architettura.

Il grande merito dell'autore è quello, in altre parole, di portare all'attenzione dei lettori la bellezza di luoghi poco conosciuti e tutti da scoprire, nelle pagine del suo libro, ma poi anche nella realtà.

L'incontro, coordinato da Raffaella Leone, vedrà la presenza dell'autore, e sarà arricchito dai preziosi interventi di Giuseppe Di Pace, Fabio Dell'Olio e Franco Leone.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.