Corato in bicicletta
Corato in bicicletta
Scuola e Lavoro

In bicicletta esplorando Corato. Un compito scolastico diventa un bel documentario della città

L'esperienza di alcuni piccoli studenti della scuola media Santarella

Studiando capita di innamorarsi del protagonista di un romanzo, o di una figura secondaria; magari anche di un personaggio storico o di una particolare epoca. Studiando, spesso, ci si innamora di luoghi lontani, di epoche trascorse, di figure immaginarie o reali che entrano, attraverso i libri, a far parte della nostra vita. È la magia dello studio, della lettura, della continua scoperta.

Capita anche, studiando, di riuscire a guardare con occhi diversi la realtà che ci circonda. Di osservare con maggiore attenzione quei luoghi in cui viviamo la nostra quotidianità e, magari, scoprire che quei vicoli che attraversiamo tutti i giorni in realtà sono bellissimi scorci che meritano di essere raccontati.

Il piacere dello studio e della scoperta ha coinvolto anche degli studenti della classe I D della scuola Santarella. Un compito finalizzato a descrivere la città di Corato si è trasformato in una bellissima scoperta che ha assunto le sembianze di un mini documentario, pubblicato sulle pagine de "Il Santarellino", il giornale scolastico.

Un ottimo lavoro di ricostruzione, accompagnato da un breve articolo che di seguito pubblichiamo allegando anche il videodocumentario realizzato dagli studenti.

Ecco cosa scrivono sul Santarellino.

Corato, la nostra bella città, è piena di strade, palazzi, monumenti che ricordano una storia ricca di tradizioni, di cultura, di avvenimenti realmente accaduti, ma anche di miti e di leggende, frutto della fantasia popolare.

Accogliendo l'invito della docente di italiano che ci chiedeva di descrivere la nostra città, abbiamo voluto realizzare questo video proprio con l'intento di far conoscere Corato a coloro che ancora non l'hanno visitata o che non ne conoscono bene l'enorme patrimonio artistico, culturale e folkloristico. Lo abbiamo fatto in maniera diversa e divertente…

Detto questo, auguriamo ai lettori buona visione!!!

Altamura Giulia, Fiore Simona, Cusmai Domenico, Piccarreta Davide, Aldo Tota.
Classe I D Scuola Santarella" – a.s. 2019/20
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.