Inaugurazione centro contrasto povertà. <span>Foto Anna Lops</span>
Inaugurazione centro contrasto povertà. Foto Anna Lops
Eventi

Inaugurato il nuovo centro servizi per il contrasto alle povertà

Un nuovo spazio dedicato al supporto e all’inclusione con il progetto “Stazione di Posta”

Accogliere e prendersi cura: due verbi che attraversano la storia dell'edificio di via Luigi Tarantini 26. Dall' ospedale civile, alla casa di accoglienza per i disabili fino alla più recente trasformazione in un centro servizi per il contrasto alle povertà, la struttura rinnova il suo impegno sociale e la sua presenza storica sul territorio.

Inaugurato ieri 7 aprile alla presenza del sindaco De Benedittis, degli assessori Felice Addario e Vincenzo Sinisi, all'assessore alle politiche sociali di Ruvo di Puglia, al Responsabile Ufficio di Piano Riccardo Antimonelli e alla vicepresidente della Comunità Oasi Ilaria Chiapperino, il presidio si presenta come luogo di accoglienza, orientamento e accompagnamento alle persone più fragili.

Non un luogo isolato, ma una risorsa integrata della comunità; un luogo di incontro e di ascolto che possa essere aperto a chiunque ne avesse bisogno.

I diversi ambienti, progettati per essere il più ospitali possibile, accolgono diversi servizi per rispondere a esigenze primarie e supporti aggiuntivi.
5 fotoInaugurazione centro contrasto povertà
Inaugurazione centro contrasto povertàInaugurazione centro contrasto povertàInaugurazione centro contrasto povertàInaugurazione centro contrasto povertàInaugurazione centro contrasto povertà
Come spiegato dall'architetto Andrea Francinelli, il progetto ha rispettato i diversi vincoli della struttura. Tra i lavori principali l'eliminazione del controsoffitto in modo da valorizzare una grande volta che conserva l'intonaco storico e che dona ampiezza e luminosità. Le pareti coloratissime sono state tinteggiate con materiali a emissioni zero che non sprigionano sostanza nocive.

Tutti gli spazi interni sono stati pensati per accogliere diverse fasce d'età e i rispettivi bisogni.

Il progetto che si articola nei tre comuni di Corato, Ruvo e Terlizzi conferma la nostra città come territorio inclusivo e in grado di utilizzare le necessarie risorse per il contrasto alle povertà. Quello in via Luigi Tarantini è un vero e proprio ponte di aiuto e interesse nei confronti delle persone che spesso si sentono dimenticate.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Inclusione sociale
  • Povertà
Altri contenuti a tema
Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Corato: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Corato: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza De Benedittis: «Costruire opportunità di autonomia significa generare sicurezza, equità e relazioni più forti all'interno della comunità»
“IN Attività” torna a Corato, l'iniziativa sull'inclusione e sul supporto ad atleti con disabilità “IN Attività” torna a Corato, l'iniziativa sull'inclusione e sul supporto ad atleti con disabilità Il programma prevede incontri anche per le famiglie
A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” A Corato l'evento sull'inclusione “Tra spettacolo e solidarietà il quartiere è in festa” Appuntamento per sabato 2 agosto in piazza Almirante
A Corato in programma “Tuko Pamoja, sguardi, assaggi e melodie dal mondo” A Corato in programma “Tuko Pamoja, sguardi, assaggi e melodie dal mondo” Giovedì 26 e venerdì 27 giugno mostre, spettacoli, concerti e degustazioni per una visione interculturale
Innesti 2025: l'avviso pubblico per contrastare le povertà educative Innesti 2025: l'avviso pubblico per contrastare le povertà educative Gli enti del terzo settore possono candidarsi entro il 20 luglio
Disabilità, a Corato oltre 500 colloqui di lavoro nel "Recruiting Time" Disabilità, a Corato oltre 500 colloqui di lavoro nel "Recruiting Time" Oltre 250 candidati si sono interfacciati con più di 20 aziende locali
Lavoro e inclusione: a Corato un incontro per le persone con disabilità Lavoro e inclusione: a Corato un incontro per le persone con disabilità L'evento si terrà il 5 giugno
“Per educare un bambino serve un villaggio”, oggi un incontro a Corato “Per educare un bambino serve un villaggio”, oggi un incontro a Corato Saranno presentate le quattro marco- progettualità finanziate dall'avviso pubblico Innesti
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.