Io merito
Io merito
Scuola e Lavoro

"Io merito" si trasforma in "Noi meritiamo": annunciata la data

L'evento, organizzato da Comune e Rotary Club, giunge all'ottava edizione

La data è stata stabilita. Martedì 27 dicembre si terrà l'ottava edizione dell'evento "Io merito" che, per il 2022, sarà denominata "Noi meritiamo". La manifestazione è organizzata dal Comune di Corato e dal Rotary Club di Corato.

«Si vuole così abbracciare le ragazze e i ragazzi i quali, muovendo i primi passi negli ambienti universitari e lavorativi, saranno in città per le festività natalizie» è quanto riportato in una nota diffusa da Palazzo di Città.

«Amministrazione comunale e Rotary premieranno gli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti nei due precedenti anni scolastici, e in questa edizione hanno ritenuto doveroso evidenziare la necessità di ripensare al merito come capacità e volontà di costruire un "noi", una identità collettiva e flessibile, includente e cooperativa, capace di cogliere le fragilità che anche la recente pandemia e l'attuale guerra evidenziano come opportunità per alimentare un pensiero divergente».

L'evento cadrà nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, grande intellettuale italiano, del quale gli organizzatori hanno rimarcato una citazione: «È necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All'umanità che ne scaturisce. A costruire un'identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati».

L'istanza di costruire una società inclusiva e resiliente ben si sposa con gli obiettivi dell'Agenda Europea 2030 per un futuro sostenibile, e con l'azione rotariana, rivolta ai giovani, per la costruzione di una leadership umana attenta ai valori fondanti della società contemporanea, primi fra tutti la legalità e l'attenzione ai più deboli.
  • Comune di Corato
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» La nota del comitato direttivo POLIS Corato
La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La nota del Circolo Fratelli d'Italia
Presidenze di commissione tutte in mano alla maggioranza. L’opposizione non ci sta Presidenze di commissione tutte in mano alla maggioranza. L’opposizione non ci sta Il consigliere di Direzione Corato Filippo Tatò lascia l'unico incarico assegnato alle opposizioni
Affidamenti diretti a Corato: presentata una mozione consiliare per più trasparenza e concorrenza Affidamenti diretti a Corato: presentata una mozione consiliare per più trasparenza e concorrenza Firmata dai consiglieri dei gruppi di opposizione
Corte dei Conti: il Comune di Corato deve correggere gravi irregolarità nei bilanci 2022-2024 Corte dei Conti: il Comune di Corato deve correggere gravi irregolarità nei bilanci 2022-2024 La Sezione regionale di controllo per la Puglia segnala ritardi, incongruenze contabili, fondi non accantonati, inefficienze nella riscossione e profili di danno erariale: atti trasmessi alla Procura e obbligo di interventi immediati
L’estramurale delle meraviglie: viaggio semiserio nella nuova infrastruttura di Corato L’estramurale delle meraviglie: viaggio semiserio nella nuova infrastruttura di Corato Vito Nesta torna da Milano, osserva il nuovo estramurale e scopre un capolavoro… a modo suo
Fitto Casa 2024: pubblicate le graduatorie definitive Fitto Casa 2024: pubblicate le graduatorie definitive Sono disponibili gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione (competenza 2024)
Rotary Club Corato: Nicola Longo è il nuovo Presidente per l’anno sociale 2026/2027 Rotary Club Corato: Nicola Longo è il nuovo Presidente per l’anno sociale 2026/2027 Nella suggestiva cornice di Masseria Torre di Nebbia si è celebrato il tradizionale "passaggio del martelletto" con il past president Pasquale Tarricone
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.