Coccinella
Coccinella
Ambiente

L'invasione (pacifica) delle coccinelle anche a Corato

Il fenomeno sta interessando la provincia Bat ed il Nord Barese

Sono migliaia le coccinelle che hanno invaso in questi ultimi giorni diverse aree dalla provincia di Barletta-Andria-Trani ed alcuni comuni del Nord Barese, tra cui Corato.

Non solo le campagne, ma anche l'ambiente urbano è stato interessato da un fenomeno naturale che non si vedeva dalle nostre parti da diversi anni. Nulla di cui preoccuparsi, tuttavia. Sono insetti innocui ed anzi rappresentano un anello importante per la salvaguardia del nostro habitat.

«Non abbiate paura! Sono insetti utili - ricorda Riccardo Larosa di Legambiente Andria, tra le zone dove il fenomeno si è verificato con maggiore intensità -, si nutrono di parassiti delle piante tipo gli afidi e poi portano fortuna!..o sfortuna se fate loro del male», ha scherzato.

Molto diffusa dalle nostre parti è la cosiddetta coccinella con sette macchie (o dai sette punti), appartenente alla famiglia dei Coccinellidi, insetti dell'ordine dei Coleotteri. Sono di piccola taglia, solitamente tra 1 e 11 millimetri, e mostrano una forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti che hanno lo scopo di tenere lontani i predatori e di lanciare un messaggio di velenosità. Periodicamente vivono stagioni di migrazione.

Non sono in alcun modo offensivi per l'essere umano, pertanto, ma quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà a loro volta attivi predatori, come ricordano gli entomologi, dotati di una notevole voracità e non sono infrequenti casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Artropodi ed acari le loro principali prede, anche se all'interno della famiglia si riscontrano specie fitofaghe o micetofaghe.

Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica e non va in alcun modo fatto loro del male.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 Due aziende coratine "green" bonificano e piantumano 200 alberi di pioppo in area dismessa
A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili Il liceo artistico Federico II Stupor Mundi ha partecipato all'iniziativa nazionale con la "merenda green".
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Ottimi riscontri per l'iniziativa coordinata da "PuliAmo Corato"
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Coldiretti: Tropicalizzazione del clima triplica la presenza dei cormorani in Puglia Coldiretti: Tropicalizzazione del clima triplica la presenza dei cormorani in Puglia Da migratori, gli uccelli africani sono diventati stanziali in Puglia, con danni alla pesca negli allevamenti, in mare ed in laguna
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.