Fontana secca piazza di vagno
Fontana secca piazza di vagno
Vita di Città

La fontana a singhiozzo di piazza Di Vagno

Simbolo della riqualificazione urbana, la fontana resta a secco dal 2023 nonostante le segnalazioni dei cittadini

Nel cuore del centro storico, piazza Di Vagno è tornata a nuova vita grazie a un ambizioso progetto di riqualificazione concluso nel 2018. Tra i nuovi elementi architettonici, spicca una fontana circolare, pensata per evocare il legame con l'acqua e la memoria dell'antica chiesa del Monte di Pietà.

Eppure, proprio questo simbolo di rinascita urbana è oggi al centro di un piccolo ma significativo caso di abbandono. Dal 2023, la fontana non eroga più acqua e le segnalazioni dei residenti sembrano essere cadute nel vuoto.

La situazione ha suscitato malumori tra i cittadini, che si chiedono se si tratti di una scelta tecnica, di un malfunzionamento o di semplice incuria. In una piazza priva di ombra e con poco verde, la presenza costante dell'acqua non è solo decorativa, ma anche funzionale al benessere urbano.

La fontana di piazza Di Vagno, nata per essere un punto di riferimento estetico e simbolico, rischia così di diventare l'ennesimo esempio di opera pubblica dimenticata. I cittadini, però, non si arrendono: chiedono trasparenza, manutenzione e rispetto per uno spazio che dovrebbe rappresentare l'identità viva della città.
  • Piazza Di Vagno
Altri contenuti a tema
Via Crucis Corato: ci sarà don Riccardo Agresti del progetto "Senza Sbarre" Via Crucis Corato: ci sarà don Riccardo Agresti del progetto "Senza Sbarre" Si partirà da piazza Di Vagno venerdì 11 aprile
Sparatoria in piazza di Vagno, feriti due giovani: grave una 20enne Sparatoria in piazza di Vagno, feriti due giovani: grave una 20enne L'episodio alle ore 22.30, ferito anche un 21enne. I colpi partiti da una moto: a bordo due giovani
1 Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" L'avvenuta pulizia solo per l'imminente festa patronale?
Momò Lab, la danza come strumento di inclusività in Piazza Di Vagno Momò Lab, la danza come strumento di inclusività in Piazza Di Vagno Un gruppo di minori stranieri non accompagnati coinvolti in un progetto artistico all'insegna dell'inclusione
Grande successo per la "Mattina della piazza". Foto Grande successo per la "Mattina della piazza". Foto In migliaia in piazza Di Vagno per il concerto dei "Neri per caso"
"La mattina della piazza", concerto all'alba dei Neri per caso "La mattina della piazza", concerto all'alba dei Neri per caso Il presidente della Pro Loco Quadratum Strippoli e l'assessore Marcone invitano la comunità a partecipare massicciamente
I "Neri per caso" ospiti della Vigilia di Natale in piazza Di Vagno I "Neri per caso" ospiti della Vigilia di Natale in piazza Di Vagno Musica, colazione e shopping nel centro fin dalle prime ore del mattino
«Solidarietà all'assistente sociale aggredita» «Solidarietà all'assistente sociale aggredita» Il Sindaco De Benedittis e l'assessore Addario: «La violenza non può essere tollerata»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.