Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Attualità

"La sfida della legalità", iniziative in ricordo della strage di Capaci

Momento di riflessione e svelamento di uno stendardo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino

Lunedì 23 maggio 2022, in occasione del trentennale della strage di Capaci, la comunità coratina onorerà la memoria del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In programma, a partire dalle ore 17, il posizionamento di una corona di fiori in via Giovanni Falcone e Francesca Morvillo; a seguire, un momento di riflessione nel chiostro di Palazzo di Città, quindi un minuto di silenzio alle 17:57 (in corrispondenza dell'orario in cui fu eseguito l'attentato) e lo svelamento di uno stendardo dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio dell'Associazione "Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione".

«A trent'anni dell'uccisione del giudice Giovanni Falcone, s'impone la necessità di aprire una riflessione sul rapporto tra legalità, società e Istituzioni nel nostro Paese e nella nostra città» ha commentato il Sindaco Corrado De Benedittis nel messaggio diffuso per la ricorrenza.

«L'attentato di Capaci segnò un punto di non ritorno sul piano del dibattito pubblico. Nessuno potè continuare a negare, come si era fatto per decenni, che il fenomeno mafioso era un problema nazionale, che richiedeva una presa di coscienza collettiva e una reazione generale del Paese. Fu Giovanni Falcone a parlare di mafia, come di una questione nazionale e internazionale, da affrontare su molteplici piani.
La sua morte, insieme a quella della moglie Francesca Morvillo magistrato e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, scosse profondamente la Nazione, che seppe reagire.
Nel nome di Giovanni Falcone si delineò, soprattutto, un nuovo protagonismo del mondo giovanile, che si mobilitò intuendo che la lotta alle mafie e alla corruzione era ormai divenuta una questione di sopravvivenza generazionale e democratica.
In questi trent'anni, importanti sono state le novità normative introdotte nella legislazione.
Grande è stato il lavoro svolto dalla Scuola Italiana.
Di spessore, è stata l'opera delle Chiese di ogni confessione.
Oggi, però, è forte il rischio di una regressione sociale e culturale e di un nuovo avanzamento del crimine organizzato, a fronte della crisi economica e di un generale calo dell'attenzione mediatica.
Il Comune di Corato,per specifica volontà di questa Amministrazione, ha aderito, da alcuni mesi,all'associazione nazionale "Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni contro le mafie e la corruzione".
Il fine è quello di fare rete per promuovere buone pratiche amministrative,arginare fenomeni corruttivi e togliere spazi a derive criminali.
Siamo una città vivace, che, per fortuna, si rivolge alle Istituzioni, per chiedere risposte, in termini di qualità e diritti.
Giovani Falcone, a tal proposito, ci ha insegnato che la sfida quotidiana è fare dello Stato legale il modello vincente».
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
Altri contenuti a tema
Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Camminata collettiva del progetto Sistema Accoglienza Integrata del Comune e Pro Loco Quadratum
Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico L'Amministrazione Comunale ha affidato lo studio per intervenire sulle criticità presenti
Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto L'evento si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 19.00, al teatro comunale di Corato
Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico L'avviso pubblico è rivolto ai centri di assistenza fiscale CAF e CAAF
Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Nel progetto coinvolte anche le città di Corato e Ruvo
Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis «L'amministrazione comunale ha tutelato il primato dell'interesse pubblico» - così il primo cittadino
2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis 2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis Il primo cittadino: «La commemorazione dei defunti sia motivo di ritrovata pace interiore e di riflessione»
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.