Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Attualità

"La sfida della legalità", iniziative in ricordo della strage di Capaci

Momento di riflessione e svelamento di uno stendardo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino

Lunedì 23 maggio 2022, in occasione del trentennale della strage di Capaci, la comunità coratina onorerà la memoria del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In programma, a partire dalle ore 17, il posizionamento di una corona di fiori in via Giovanni Falcone e Francesca Morvillo; a seguire, un momento di riflessione nel chiostro di Palazzo di Città, quindi un minuto di silenzio alle 17:57 (in corrispondenza dell'orario in cui fu eseguito l'attentato) e lo svelamento di uno stendardo dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio dell'Associazione "Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione".

«A trent'anni dell'uccisione del giudice Giovanni Falcone, s'impone la necessità di aprire una riflessione sul rapporto tra legalità, società e Istituzioni nel nostro Paese e nella nostra città» ha commentato il Sindaco Corrado De Benedittis nel messaggio diffuso per la ricorrenza.

«L'attentato di Capaci segnò un punto di non ritorno sul piano del dibattito pubblico. Nessuno potè continuare a negare, come si era fatto per decenni, che il fenomeno mafioso era un problema nazionale, che richiedeva una presa di coscienza collettiva e una reazione generale del Paese. Fu Giovanni Falcone a parlare di mafia, come di una questione nazionale e internazionale, da affrontare su molteplici piani.
La sua morte, insieme a quella della moglie Francesca Morvillo magistrato e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, scosse profondamente la Nazione, che seppe reagire.
Nel nome di Giovanni Falcone si delineò, soprattutto, un nuovo protagonismo del mondo giovanile, che si mobilitò intuendo che la lotta alle mafie e alla corruzione era ormai divenuta una questione di sopravvivenza generazionale e democratica.
In questi trent'anni, importanti sono state le novità normative introdotte nella legislazione.
Grande è stato il lavoro svolto dalla Scuola Italiana.
Di spessore, è stata l'opera delle Chiese di ogni confessione.
Oggi, però, è forte il rischio di una regressione sociale e culturale e di un nuovo avanzamento del crimine organizzato, a fronte della crisi economica e di un generale calo dell'attenzione mediatica.
Il Comune di Corato,per specifica volontà di questa Amministrazione, ha aderito, da alcuni mesi,all'associazione nazionale "Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni contro le mafie e la corruzione".
Il fine è quello di fare rete per promuovere buone pratiche amministrative,arginare fenomeni corruttivi e togliere spazi a derive criminali.
Siamo una città vivace, che, per fortuna, si rivolge alle Istituzioni, per chiedere risposte, in termini di qualità e diritti.
Giovani Falcone, a tal proposito, ci ha insegnato che la sfida quotidiana è fare dello Stato legale il modello vincente».
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
Altri contenuti a tema
Tra riconferme e volti nuovi: la nuova giunta tutta politica di De Benedittis Tra riconferme e volti nuovi: la nuova giunta tutta politica di De Benedittis Questa mattina la presentazione nella Sala Verde
De Benedittis: «Auguri ai neo sindaci Minervini e Galiano. Fiero di essere stato al loro fianco» De Benedittis: «Auguri ai neo sindaci Minervini e Galiano. Fiero di essere stato al loro fianco» Le congratulazioni del sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ai neo sindaci di Molfetta e Trani
De Benedittis torna in piazza: il discorso del secondo mandato tra giovani, identità e accoglienza De Benedittis torna in piazza: il discorso del secondo mandato tra giovani, identità e accoglienza Ieri il comizio di ringraziamento in Piazza Cesare Battisti
Corato diventa ufficialmente "città" Corato diventa ufficialmente "città" De Benedittis: «Rappresenta un fatto storico, epocale, destinato a lasciare un segno profondo nell'identità e nel futuro del nostro territorio»
De Benedittis indossa per la seconda volta la fascia tricolore - FOTO De Benedittis indossa per la seconda volta la fascia tricolore - FOTO Stamattina la proclamazione e l’annuncio del titolo di “Città”
Corrado De Benedittis verso il secondo mandato a Corato: grande festa al comitato - VIDEO Corrado De Benedittis verso il secondo mandato a Corato: grande festa al comitato - VIDEO «La città scelto di confermare e continuare il lavoro svolto»
Case popolari: approvata la graduatoria definitiva del bando erp 2024 Case popolari: approvata la graduatoria definitiva del bando erp 2024 Tutte le informazioni utili
La coalizione di De Benedittis si presenta alla città: nove liste unite per le amministrative 2026 La coalizione di De Benedittis si presenta alla città: nove liste unite per le amministrative 2026 Ieri la presentazione delle nove liste a sostegno del candidato sindaco
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.