cinema JPG
cinema JPG
Associazioni

"La vita che verrà – herself", commuove e fa riflettere la platea dell'Alfieri

Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica proposta dalla sez. FIDAPA di Corato, in collaborazione con il cinema Alfieri.

La vita che verrà – herself, è la seconda pellicola presentata per un pubblico delicato capace di cogliere frammenti d'amore attorno a sé. Conforme ai valori promossi dall'associazione a sostegno della donna, il film incoraggia l'autonomia individuale femminile nel lavoro e nella famiglia e sensibilizza sulla fragilità della salute psicofisica a seguito di episodi traumatici.

È ancora sull'universo femminile che la sez. FIDAPA di Corato, guidata dalla presidente Francesca di Ciommo e dalla cinefila Eleonora Piccarreta, cerca di indagare, stavolta sull'elaborazione di un trauma e la conseguente rinascita.

Diretto da Phyllida Lloyd, Herself debutta in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel 2020. Con quattro vittorie alle spalle, ambientato in una Dublino asettica in cui la gentilezza è stata dimenticata, racconta la storia dell'ennesima donna vittima di violenza.

Sandra, la nostra protagonista madre di due bambine piccole, scappa dall'unica persona che avrebbe dovuto trattarla come fosse un fiore raro. Invece, come un fiore qualunque, l'ha strappata e disintegrata tra le dita della sua stessa mano.

Sandra lavora senza sosta, conducendo una vita talmente impegnata soltanto per il gusto di sentirsi svincolata dai resti di una relazione tossica che, purtroppo, ancora giacciono su di lei. Fa quel che può per procurarsi il denaro sufficiente a provvedere ai bisogni delle sue bambine, le sue uniche ragioni di vita. È così che nasce un progetto straordinario e, al giorno d'oggi, quasi surreale: costruire una casa interamente con le proprie mani, in cui ripartire da zero.

Una storia di speranza e rinascita che mette in guardia lo spettatore rispetto a sé stesso e alle sue potenzialità. Chi di noi non è mai stato risucchiato in un vortice di tormento quando si è trovato ad affrontare un trauma da solo? Film come questo ci obbligano a guardarci dentro e a trovare soluzioni per quei momenti in cui sentiamo di non poter fare di più.

L'arresa non è mai la risposta, e se decidessimo di fare qualcosa per riscattare la nostra posizione, rimarremo certamente sbalorditi di fronte a quanta bellezza silenziosa ci circonda.
Dal grande tema della violenza scaturiscono profonde e svariate riflessioni, soprattutto se ci focalizziamo sul ramo che concerne la donna.

Come accade per Sandra, talvolta le donne non possono fuggire da una relazione velenosa, perché questo significherebbe lasciarsi indietro la sicurezza di tutto ciò che il patriarcato ha promesso per il "sesso debole". Ciò che in pochi sanno, è che si può costruire una casa anche da soli, lasciando la porta aperta alle sorprese, agli amici, a chi realmente ci vuole bene. Bisogna che il coraggio diventi la prerogativa della donna in un mondo che antepone sempre ciò che è giusto per gli altri, a ciò che è giusto per loro stesse.

Scegliere una donna è talmente facile nel mercato colorato dei social media, ma quante volte le donne si scelgono, provando a rispettarsi prima ancora che lo facciano gli altri?
  • Cinema
  • Fidapa
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
"Rami di CULTura": al via le prime riprese del nuovo docufilm dell' Archeoclub di Corato "Rami di CULTura": al via le prime riprese del nuovo docufilm dell' Archeoclub di Corato Un progetto che mira alla valorizzazione culturale della Cultivar Coratina
Laila, figlia dei cedri e del mare una storia di rinascita e impegno sociale apre il biennio FIDAPA Corato Laila, figlia dei cedri e del mare una storia di rinascita e impegno sociale apre il biennio FIDAPA Corato Presentato il libro autobiografico di Lina Al Bitar: un potente messaggio di resilienza, diritti umani e solidarietà per le cure oncologiche in Libano
“Fidapa”: a Corato il passaggio delle consegne per il nuovo biennio “Fidapa”: a Corato il passaggio delle consegne per il nuovo biennio Il rinnovato impegno da parte della nuova Presidente Annalisa D’Introno per il biennio 2025-2027
Paolo Strippoli torna a Corato accolto da una “valle di sorrisi” Paolo Strippoli torna a Corato accolto da una “valle di sorrisi” Sabato l’incontro con il regista e l’attore Giulio Feltri
Il regista concittadino Paolo Strippoli incontrerà il pubblico a Corato Il regista concittadino Paolo Strippoli incontrerà il pubblico a Corato Appuntamento al cinema Alfieri per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Corato capitale del cinema indipendente: inaugurato l’Apulia Web Fest Corato capitale del cinema indipendente: inaugurato l’Apulia Web Fest Al via la settima edizione del festival
A Corato la settima edizione di “Apulia Web Fest: Audiovisuals, Peace and Food” A Corato la settima edizione di “Apulia Web Fest: Audiovisuals, Peace and Food” Si svolgerà dal 12 al 14 settembre la manifestazione dedicata al cinema indipendente internazionale
“4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato “4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato È un film sul deputato Matteo Renato Imbriani
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.