libri scolastici
libri scolastici
Cultura

Maggio dei libri, un programma di eventi ed iniziative

Il claim istituzionale che accompagna questa edizione è Leggiamo insieme

Con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore riparte, anche quest'anno, il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione alla lettura giunta alla settima edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna è nata con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura e, di anno in anno, ha visto crescere la rete di sostenitori e collaboratori, a riprova di quanto sia diffusa e condivisa la consapevolezza dell'importanza della lettura.

Quest'anno la città di Corato aderirà al Maggio dei libri con un programma di eventi ed iniziative coordinate dalla Società Sistema Museo ed organizzate in collaborazione con il personale della Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" e i volontari del progetto di S.C.N. "Cor Sine Libro Dolet". Il programma, che gode del patrocinio del Comune di Corato - Assessorato alla Cultura, è stato organizzato in forma collaborativa con i seguenti partner locali: Agorà 2.0, Caritas cittadina, Carthusia edizioni, FIDAPA BPW Italy – Sez. di Corato, Forum degli Autori, Interassociativo "Rete Attiva", Ladigalà, Libreria Ambarabacicicocò, Lo scrigno delle donne, Presìdio del libro di Corato, Pro Loco Quadratum.

Il claim istituzionale che accompagna questa edizione è Leggiamo insieme, accompagnato dall'immagine guida creata dall'illustratore Guido Scarabattolo e da tre filoni tematici.
Il primo riguarda la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine; nel secondo rientrano gli anniversari di scrittori illustri, dato che il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; il terzo, infine, è rappresentato dal paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.

E se la passione per la lettura sboccia fin dalla giovane età, non a caso il programma cittadino si è aperto, per celebrare la Giornata Mondiale del Libro, con l'iniziativa di mercoledì 26 aprile, "La Biblioteca fa germogliare semi. Seminare lettura per coltivare lettori", una campagna di promozione del servizio di prestito librario diretta a tutti i nuovi utenti iscritti alla Biblioteca Comunale di Corato.

Ieri giovedì 27 aprile, si è tenuto l'incontro di presentazione del libro di Antonio Rinaldis "Riace il paese dell'accoglienza. Un modello alternativo di integrazione", per far conoscere la storia di un'esperienza unica e particolare all'insegna della legalità e dell'integrazione. L'evento, presso il Cinema Elia, è organizzato dall'interassociativo Rete Attiva, dalla Caritas cittadina e da Agorà 2.0.

Al Forum degli Autori e all'Ass. Agorà 2.0 sono affidati i reading di testi scritti da autori celebri, tra cui Luigi Pirandello, nel "Young contest…ad ampio respiro" in programma venerdì 19 maggio.
Il patrimonio, invece, sarà celebrato in ogni sua forma dalla FIDAPA BPW Italy – Sez. di Corato e dalla Pro Loco Quadratum, con la collaborazione della Libreria Amabarabacicicocò e di Ladigalà, con la kermesse "Maggio in fiore", prevista sabato 27 e domenica 28 maggio in piazza Sedile. Anche il Museo della Città e del Territorio di Corato ha deciso di approfondire tale filone tematico proponendo un incontro con l'autore Saverio Russo, docente dell'Università di Foggia e studioso che si occupa da sempre delle vie della transumanza. "Alla volta del Tavoliere", in programma giovedì 4 maggio presso il Museo, evidenzierà i nessi di questo antico sistema socio-economico con il territorio di Corato.
La lettura come strumento di benessere, infine, sarà al centro delle iniziative dell'Ass. "Lo scrigno delle donne", con un evento tutto al femminile venerdì 12 maggio in Biblioteca Comunale, e del Presìdio del Libro, creatore del festival "narrAzioni – Un viaggio tra immagini, parole, arte, suoni…".

Nell'ambito del festival si terranno laboratori di lettura, di illustrazione e narrazione creativa, rivolti ai bambini, nonché una mostra e una tavola rotonda sull'illustrazione dei silent book, grazie alla partecipazione di Carthusia edizioni.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.