Monica Tommasicchio. <span>Foto Luciana Cusanno </span>
Monica Tommasicchio. Foto Luciana Cusanno
Cultura

Monica Tommasicchio e il suo Pan nelle sue poesie

Musicalità e profondità d’animo nella sua raccolta

La poesia è donna, musa ispiratrice e sirena ammaliante che cattura e pervade l'animo umano. La poesia mette a nudo il proprio io, portandolo a metter fuori tutto il mondo interiore. È spontanea e forza incontrollabile, è condivisione, perché permette ai lettori di immedesimarsi e di percepire le stesse emozioni provate dal poeta al momento di scrivere le sue poesie.

Di questo si fa portavoce Monica Tommasicchio, autrice della raccolta di poesie dal titolo Pan, presentata ieri pomeriggio presso la Sala Verde del Comune, alla presenza di molti suoi alunni, parenti e conoscenti, che hanno potuto deliziarsi della musicalità di alcune sue poesie recitate da artisti e poeti affermati, come Tina Rutigliano e Francesco Martinelli, e delle melodie di Luigi Palumbo, che ha composto le sue musiche ispirandosi alle opere di Monica, e di Alessandro Ragno, al Sax.

L'incontro è stato moderato da Raffaella Leone, rappresentate dell'associazione Fos, che ha spiegato la raccolta nelle sue varie sfaccettature. «Per molti Pan può significare la visione panteistica e totalizzante della natura, – ha dichiarato l'autrice – per me pan è l'aggettivo tutto, perché richiama tutta me stessa, la mia vita, le mie radici, il mio animo si racconta, attraverso le sue paure e le sue incertezze, le sue gioie e i suoi ricordi. La poesia diventa dono di sé stessa, un modo per donarmi agli altri senza aspettarmi nulla, se non la totale partecipazione emotiva nella loro lettura».
Le poesie dell'autrice raccontano in maniera libera e fluente la musicalità delle sue emozioni, le parole si fanno traghettatrici di ricordi che richiamo il suo passato, al quale rimarrà sempre legata. Di qui l'importanza delle radici, ancorate nella terra madre, di qui il colore marrone della copertina, che richiama il colore della terra. Non mancano i riferimenti alla sua famiglia, ai ricordi d'infanzia, alle fasi della sua crescita, come non mancano le figure retoriche anche contraddittorie che confermano un animo con il bisogno ricorrente di raccontarsi nella sua totalità.
8 fotoMonica Tommasicchio
Monica TommasicchioMonica TommasicchioMonica TommasicchioMonica TommasicchioMonica TommasicchioMonica TommasicchioMonica TommasicchioMonica Tommasicchio
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.