alimentazione
alimentazione
Attualità

Nutrizione e prevenzione: ecco la ricetta del benessere

In un convegno organizzato dall'AVO si parlerà del ruolo dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie

L'AVO - Associazione di Volontari Ospedalieri - è nata quarant'anni fa per un bicchiere d'acqua negato ed è oggi diventata un'associazione che conta circa 25mila volontari in tutta Italia.

I volontari AVO sono una presenza costante nell'ospedale coratino da oltre dieci anni, nei reparti di medicina, ortopedia e pediatria, dove donano due ore settimanali del proprio tempo a chi ha bisogno anche solo di un sorriso o di essere semplicemente ascoltato, offrendo ai malati una presenza amichevole, qualificata e gratuita.

Quest'anno l'associazione vuole offrirsi alla cittadinanza, organizzando eventi formativi di interesse collettivo a carattere divulgativo.

"Nutrizione e prevenzione: la ricetta del benessere" è il tema della conferenza dedicata al benessere e al ruolo fondamentale dell'alimentazione nella prevenzione delle malattie che l'AVO ha organizzato per mercoledì 14 giugno alle ore 18:00 presso il chiostro del Palazzo di Città.

La Presidente AVO, Mariella Mazzilli, introdurrà il prof. Antonio Moschetta, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari e ricercatore AIRC che si occupa da anni di come gli alimenti modifichino le nostre cellule e il DNA, studiando l'azione delle componenti nutraceutiche del cibo all'interno di una dieta personalizzata, fatta su misura della singola persona.

Particolare attenzione sarà dedicata all'olio di oliva.

Seguiranno gli interventi del prof. Vincenzo Ostilio Palmieri, Professore di Medicina Interna presso la stessa università, che illustrerà l'importanza dell'alimentazione e degli stili di vita nella prevenzione delle malattie del fegato, e della dott.ssa Mary Falco, psicologa e psicoterapeuta, che ci svelerà alcuni segreti riguardanti il nostro rapporto col cibo, soprattutto quando si è in condizioni di disagio emotivo.

L'evento si concluderà con una ricca degustazione di prodotti locali.
  • salute
  • AVO
Altri contenuti a tema
Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 Stare in forma tutto l’anno, alla Wellness Evolution vince la formula H24 A Corato una palestra all’avanguardia: aperta anche di notte, con attrezzature avanzate per il fitness
Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Nella giornata del 14 novembre si potrà eseguire il test per la glicemia e l’emoglobina glicata
Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi Giornata esperienziale al Liceo artistico Stupor Mundi L'arte come sostegno alle problematiche della salute mentale
Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione Ricorre, oggi la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, che quest'anno compie 75 anni
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
Tornano le Arance della Salute Tornano le Arance della Salute Sabato 28 Gennaio piazza Cesare Battisti
Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Adiposità localizzata e trattamento fitoterapico Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Epatite C, 4.000 test gratuiti all’ospedale di Corato Venerdì la presentazione del progetto “Eliminiamo l’Epatite C”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.