Agricoltura
Agricoltura
Territorio

«Oltre 20 mila imprese agricole pugliesi a rischio chiusura»

La denuncia di Coldiretti sul caro bollette

«Con una stangata del +220% della bolletta di energia elettrica, oltre 20 mila imprese agricole pugliesi rischiano la chiusura» è il pesante allarme lanciato da Coldiretti in una nota per sottolineare come le aziende del settore siano messe alle strette dagli aumenti considerevoli dei costi di luce, gas e di produzione, ormai più che raddoppiati da mesi.

«Oltre un'impresa agricola su dieci (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell'attività. Circa un terzo del totale nazionale (30%) si trova invece costretta attualmente a lavorare in una condizione di reddito negativo, secondo quanto elaborato dal Crea. I bilanci sono in grandissima crisi per i rincari delle bollette, gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari» ha aggiunto l'associazione pugliese.

I membri hanno poi ribadito: «Nelle campagne si registrano aumenti dei costi che passano dal +170% dei concimi al 90% dei mangimi, non trascurando il +129% del gasolio. L'intera filiera è in difficoltà a fronteggiare gli incrementi unilaterali da parte dei fornitori di imballaggi come il vetro, che costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, tetra pak (15%), etichette, cartone e plastica (addirittura +70%)».

«Bisogna intervenire con misure immediate per contenere il caro energia, i costi di produzione e salvare le imprese» ha concluso la Coldiretti Puglia.
  • Agricoltura
  • Coldiretti
  • Imprese
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Plauso all’operazione della GdF che ha sequestrato 391 litri di olio con etichetta contraffatta, spacciato per extravergine
Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Dal primo insediamento a Molfetta, hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Interessate varie zone del territorio coratino
Api: Coldiretti Puglia, arrivano 10mln per apicoltura; pubblicato il decreto Api: Coldiretti Puglia, arrivano 10mln per apicoltura; pubblicato il decreto 10 milioni “una tantum” a sostegno degli imprenditori apistici per contrastare le conseguenze economiche derivanti dalla concomitanza di eventi climatici negativi
Consumi: Coldiretti Puglia, bene decreto salva spesa; da pasta a latte Consumi: Coldiretti Puglia, bene decreto salva spesa; da pasta a latte Firmato il decreto interministeriale di proroga al 31 dicembre 2025 dell' indicazione di origine
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.