Puliamo il mondo
Puliamo il mondo
Ambiente

Oltre due tonnellate di spazzatura rimosse da via Tuscolana

I volontari di Puliamo il Mondo hanno ripulito una delle zone più trascurate della città

La sfida non era delle più semplici e per portarla a termine c'era bisogno di un vero e proprio esercito di volontari.

Lo spirito volontaristico, si sa, ha la grande capacità di trasformare in una grande festa anche le iniziative più dure ed è proprio grazie a questo spirito che i volontari di Puliamo il Mondo sono riusciti a ripulire dalla spazzatura una delle zone più trascurate della città: via Tuscolana e Via Cassia.

Due strade spesso balzate agli onori della cronaca proprio per i cumuli di spazzatura che vengono creati dai residenti e spesso anche dati alle fiamme con grosso nocumento per chi respira i fumi sprigionati dall'incendio.

Questa mattina un esercito di una sessantina di volontari tra cui anche bambini, giovani, alcuni ragazzi del centro di prima accoglienza e famiglie, sotto il vessillo di Legambiente si sono ritrovati in via Tuscolana. Cappellini, pettorine, guanti e tutto l'occorrente per iniziare a ripulire da ogni tipo di rifiuto quell'area. Pian piano, invitati dai volontari, si sono accodati alla pulizia straordinaria una trentina di residenti. Col sorriso sulle labbra, pian piano, la spazzatura è stata rimossa sino a riempire decine e decine di sacchi per un peso di circa due tonnellate di rifiuti.

«Abbiamo ritrovato rifiuti di ogni tipo, dalla plastica al vetro sino a materiali speciali. Non è stato bello vedere anche cumuli di spazzatura bruciata» ci ha riferito uno dei partecipanti all'iniziativa.

Soddisfatto il presidente di Legambiente Corato Pino Soldano, presente e attivo con gli altri membri del direttivo e con il presidente regionale di Legambiente Francesco Tarantini.

«L'obiettivo di coinvolgere anche qualcuno tra i residenti è stato raggiunto ed è stato bello vedere la collaborazione nel prendersi cura degli spazi» ha riferito Pino Soldano.

Stanchezza ma anche tanta soddisfazione nei volti di coloro che hanno collaborato a ripulire via Tuscolana e Via Cassia, ristorati nello stand di Legambiente dai prodotti offerti dall'azienda coratina Granoro, che ha sostenuto l'evento.

«Sostenere e condividere questa giornata con Legambiente è per noi l'occasione per aiutare e diffondere nella nostra comunità il rispetto e l'amore per l'ambiente che ci circonda, urbano e naturale. Una scelta che caratterizza Granoro da sempre e che non è una caso che abbia determinato le scelte produttive che abbiamo realizzato in questi anni» ha detto la dott.ssa Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro.

A portare sostegno ai volontari anche gli agenti della Polizia Locale, le Misericordie d'Italia e gli operatori dell'Asipu ai quali è spettato il compito di prendere in consegna la spazzatura, ovviamente differenziata..
39 fotoPuliamo il Mondo, Legambiente in via Tuscolana
Puliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il MondoPuliamo il Mondo
  • Legambiente
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi «Una difesa dei principi costituzionali»
Il 31 dicembre è regolarmente prevista la raccolta della frazione organica: i dettagli Il 31 dicembre è regolarmente prevista la raccolta della frazione organica: i dettagli In caso di impossibilità a conferire i rifiuti nella fascia oraria su indicata, è possibile recarsi presso il Centro di Raccolta di Via Mangilli
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Macabra scoperta nelle campagne: tre asinelli morti abbandonati tra i rifiuti Macabra scoperta nelle campagne: tre asinelli morti abbandonati tra i rifiuti L'indignazione di un cittadino in contrada Lamacupa: avviate le indagini per risalire ai responsabili di un atto di inaudita gravità
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.