Lettura
Lettura
Cultura

"Passeggendo e Leggendo per le strade del paese", la passeggiata letteraria coinvolge anche Corato

Stasera l'iniziativa letteraria in 10 tappe

È appena trascorsa la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, che ha aperto di fatto un mese intenso, in tutta Italia (almeno fino al 23 maggio), di attività e iniziative di vario genere intorno ai libri, agli autori, ai lettori e all'importanza della lettura in generale.

Già stasera, infatti, con i Fortini Letterari della Notte d'inchiostro di Puglia, in tutta la nostra regione si animeranno diverse librerie, caffè letterari, sedi associative, contenitori culturali o luoghi informali con una miriade di eventi (presentazioni di libri, reading, spettacoli e incontri) che si terranno contemporaneamente in tantissimi Comuni.

Anche Corato ne farà parte, grazie all'iniziativa della Libreria SECOPSTORE e dell'Associazione Culturale FOS, che hanno organizzato una passeggiata letteraria che si snoderà in 10 tappe: "Passeggendo", un po' si camminerà e po' si leggerà, o si ascolterà semplicemente, fermandosi in luoghi diversi intorno al centro della città.

Si partirà dalla libreria SECOPSTORE, passando per la Farmacia CINONE, il bar MAPERÒ, la Profumeria PICCININNI, il bar SEVENT IN, il negozio PRIMADONNA, l'ottica TALIA, il bar ANTICO COMMERCIO, il bar CAFFÈ DEL CORSO e così per ritornare alla libreria SECOPSTORE.

L'idea è figlia della voglia di trovarsi, in un modo come un altro, per testimoniare il proprio amore per la lettura; per farsi portavoce di un ideale, di un bisogno; per sentirsi uniti sotto una bandiera culturale apartitica, multicolore; per essere insieme sotto lo stesso cielo che grida il diritto di ogni uomo a credere nella bellezza.
Una passeggiata per aprirsi spazi di conoscenza e di confronto; per condividere una visione più ampia sul senso della vita; per fare resistenza pacifica contro ogni forma di chiusura, di grettezza mentale, di ignoranza, armati solo di libri e parole.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.