Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Pretendevano soldi da un anziano, incubo finito per un 83enne

Misura cautelare per i due presunti estorsori

Un ragazzo, L.D. 19enne ed una donna, C.L. 37enne, sono stati colpiti da ordinanza di custodia cautelare da parte della Stazione Carabinieri di Corato perché perseguitavano ed estorcevano denaro ad un anziano 83enne.

I fatti risalgono ad ottobre scorso quando i due giovani, compagni tra loro, hanno preso di mira un anziano del luogo estorcendogli piccole somme di denaro in maniera continuata.

La vittima, per paura, non aveva mai denunciato nulla sino a quando ha cominciato a temere davvero per la propria incolumità.

Infatti i due giovani, insieme o separatamente, a cadenza quasi giornaliera cercavano di incontrare l'uomo nei luoghi frequentati dallo stesso.

Le richieste di denaro sono divenute con il tempo sempre più pressanti e frequenti tanto che il Tribunale di Trani, che ha emesso la misura cautelare in questione, ha ritenuto sussistesse una vera e propria escalation.

I due si appropriavano quindi di somme cha andavano dai 10,00 ai 70,00 euro ma ciò che maggiormente preoccupava erano le minacce verso la parte offesa.

Quest'ultimo, infatti, si trovava a dover subire intimidazioni da parte del ragazzo che talvolta utilizzava anche un coltello. Non solo. Il 19enne, al fine di ottenere soldi dall'anziano, minacciava di diffondere delle registrazioni audio video che, a dire dell'estortore, certificava degli approcci sessuali verso la sua compagna.
L'Autorità giudiziaria ha quindi ritenuto necessario applicare a L.D., già ristretto presso il carcere di Trani perché arrestato dai Carabinieri di Corato in flagranza di reato per rapina in danno del titolare di un agenzia di disbrigo pratiche d'ufficio, la misura cautelare in carcere e quella degli arresti domiciliari nei confronti di C.L., provvedimenti tra l'altro confermati all'esito degli interrogatori di garanzia.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Petardo esploso vicino alla stazione dei Carabinieri di Corato Petardo esploso vicino alla stazione dei Carabinieri di Corato Vetrina di un negozio di giocattoli distrutta
Auto rubate nella BAT, scoperta base logistica in un deposito agricolo a Corato Auto rubate nella BAT, scoperta base logistica in un deposito agricolo a Corato Quattro indagati nell'operazione "Car Jackals" dei Carabinieri
Inseguimento su via Prenestina: uomo alla guida non si ferma all'alt dei Carabinieri Inseguimento su via Prenestina: uomo alla guida non si ferma all'alt dei Carabinieri Denunciato il conducente dopo una fuga ad alta velocità
Controlli sulla ristorazione ospedaliera. Irregolarità nella fornitura dei pasti Controlli sulla ristorazione ospedaliera. Irregolarità nella fornitura dei pasti Intervengono i Carabinieri Nas Bari
Salvarono una donna dal suicidio: encomio a due militari dell'Arma Salvarono una donna dal suicidio: encomio a due militari dell'Arma L'episodio, lo scorso aprile, in piazza Grenoble: approvato all'unanimità l'ordine del giorno per il conferimento solenne
Controlli antidroga nel centro storico di Corato Controlli antidroga nel centro storico di Corato Operazione volta alla prevenzione e repressione dei reati sul territorio
Un incontro per informare e sensibilizzare le persone anziane e fragili sui rischi delle truffe Un incontro per informare e sensibilizzare le persone anziane e fragili sui rischi delle truffe L’incontro, organizzato con la preziosa collaborazione della Stazione dei Carabinieri di Corato
Tenta di fuggire a bordo di un furgone rubato a Corato, un arresto Tenta di fuggire a bordo di un furgone rubato a Corato, un arresto L'operazione effettuata dai Carabinieri di Cerignola: il mezzo era stato rubato a una società polisportiva dilettantistica
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.