Di Gioia
Di Gioia
Politica

PSR Agricoltura, Di Gioia: «Da molte aziende dati non reali»

L'assessore regionale su esito istruttoria preliminare bando investimenti strutturali

Presentato questa mattina dall'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, l'esito dell'istruttoria preliminare della Misura 4.1A del PSR Puglia 2014-2020, dedicata al 'Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate'.

"Su 652 aziende sono 477 quelle che presentano dati non corretti e che come tali saranno, ad istruttoria ultimata, oggetto di preavviso di rigetto – ha dichiarato l'assessore di Gioia, riportando i dati contenuti nella relazione che ha predisposto l'Autorità di Gestione del PSR Puglia-. In sostanza più del 73% delle domande ammesse a istruttoria, salvo motivate controdeduzioni, saranno, quindi, escluse. Si tratta di un dato fuori dalle previsioni più pessimistiche che, purtroppo, attesta che in molti hanno o sbagliato i valori della domanda di finanziamento o artificiosamente utilizzato il bando per raccontare di performance aziendali fuori da quelli che sono i range economici di sostenibilità e compatibilità. Questo tradisce la fiducia della PA e compromette il rapporto di lealtà che la Regione ha con gli utenti".

"Gli esiti delle istruttorie sulla Misura in oggetto sono il frutto – ha sottolineato – del lavoro che abbiamo svolto e che consegniamo ai giudici del TAR tramite la nostra costituzione nelle cause che si discuteranno domani, sia in sede cautelare sia, ci auguriamo quanto prima, nel merito".

"Le misure a investimento del PSR sono quelle con la dotazione finanziaria più consistente. Su queste misure abbiamo costruito una struttura, anche tecnica, che potesse in maniera efficace ed efficiente dare impulso alle attività che dovevamo svolgere. Sono stati redatti i bandi nella piena condivisione e partecipazione di tutti i soggetti interessati. Facendo tesoro anche di ciò che era accaduto nella vecchia programmazione. Siamo partiti con l'Operazione 4.1A con grande entusiasmo e fiducia: le proroghe sono state il frutto di una serie di richieste dei tecnici, delle associazioni agricole e delle nostre stesse strutture, specie per la parte informatica. Al termine del bando siamo stati in grado subito di stilare una graduatoria che ha dimostrato dei valori, specie per quelli eleggibili a finanziamento, non rispondenti al criterio di verosimiglianza".

"Dal primo momento la Regione ha dichiarato che avrebbe compiuto una verifica analitica di tutti i temi in oggetto di discussione per onorare le legittime aspettative di chi partecipava. Il lavoro è compiuto e adesso non ci resta che attendere la decisione del TAR, che auspichiamo in tempi rapidissimi.

La Regione - ha concluso -, qualunque decisione voglia assumere il Tribunale Amministrativo, sarà in grado di assolvere al giudicato, sia che consenta di andare avanti con la graduatoria sia che chieda di riformulare la procedura. Resta chiaro che coloro che hanno sbagliato verranno esclusi e coloro che hanno mentito sulle performance e imbrogliato verranno denunciati".
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Violenta grandinata: danni alle colture ancora da valutare Interessate varie zone del territorio coratino
Politica Agricola Comunitaria, questo pomeriggio un convegno a Corato Politica Agricola Comunitaria, questo pomeriggio un convegno a Corato Si parlerà di ricerca e innovazione in agricoltura, tutela del made in Italy, ricambio generazionale, bio agricoltura
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Corato Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Corato Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
La Puglia si mobilita per l'agricoltura: malcontento anche a Corato La Puglia si mobilita per l'agricoltura: malcontento anche a Corato L'evento si è svolto martedì presso la casa parrocchiale di San Giuseppe
La Rivolta degli Agricoltori in Europa: focus a Corato La Rivolta degli Agricoltori in Europa: focus a Corato Convegno il prossimo 6 febbraio ore 18:30 presso Casa Parrocchiale San Giuseppe, in via Carlo del Prete
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.