ASIPU
ASIPU
Politica

"Salviamo l'Asipu, pensiamo ad un piano industriale"

La nota dei consiglieri comunali di centrosinistra di opposizione

Una nota dei consiglieri comunali di opposizione di centrosinistra.

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 31 dicembre, tra i vari punti all'ordine del giorno vi era l'approvazione dei debiti fuori bilancio dell'anno 2019 della azienda ASIPU, i quali per il 95% circa erano relativi al personale.

Come è noto l'azienda a partecipazione comunale ASIPU ha ceduto il ramo di azienda relativo alla raccolta dei rifiuti, spazzamento delle strade e servizi alla Società intercomunale SANB.

Tale cessione ha di fatto comportato uno svuotamento del personale anche a livello dirigenziale che dovrà essere preso in debita considerazione da parte della nuova amministrazione comunale.

Bisogna ripensare ad un nuovo ruolo da assegnare alla azienda la quale è al 100% in partecipazione comunale e ad un piano industriale che dia una nuova opportunità di fornire servizi più adeguati alla collettività anche in termini di costi di gestione.

Pertanto, i sottoscritti consiglieri comunali Vito Bovino, Michele Bovino e Anna Malcangi, in rappresentanza delle forze politiche, APE, Bovino Sindaco, Indipendenza Civica, Nuova Umanità e Sud al centro, dopo aver fatto istanza di accesso agli atti alla Società ASIPU , auspicano che l'amministrazione comunale possa prendere al più presto in considerazione la volontà di non far cessare l'attività della Società in house, ma che proponga un piano industriale, attraverso uno studio approfondito delle risorse sia umane che materiali, che dia nuovo slancio all'azienda per migliorare in maniera efficace i servizi da rendere all'intera collettività, coniugando insieme risparmio in termini di costi e celerità ed efficacia dell'attività resa.
  • Asipu
Altri contenuti a tema
Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari La denuncia dell'avvocato Luciano De Luca: «Il Comune ha ignorato ben tre missive»
ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay La prima delle quattro ha già ricevuto otto offerte
Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Il capogruppo del gruppo misto: «Notizie infondate, mendaci e tendenziose sul mio conto, al fine di screditarmi»
Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Continua la querelle tra la consigliera Nadia Gloria D'Introno e il resto della maggioranza
Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni A breve saranno emanate le date per presentare le domande
L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” Sindaco De Benedittis: «Sin dal primo momento abbiamo ritenuto che Asipu avesse i requisiti per essere iscritta nell'elenco delle società in house».
Asipu seleziona nuovo personale Asipu seleziona nuovo personale Avviata la procedura per il reclutamento del personale
Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città «È solo un primo passaggio ma si è evitato di far ricadere costi drammatici sulle casse comunali»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.