Beniamino Marcone
Beniamino Marcone
Politica

Scuola, il saluto dell'assessore Marcone

Il vice sindaco ha la delega all'istruzione

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore Beniamino Marcone

A meno di una settimana dall'assegnazione della delega all'istruzione desidero rivolgere un saluto di stima e di grande affetto all'intera comunità scolastica cittadina.

Famiglie, alunni, dirigenti, insegnanti, personale ATA e tutto il "mondo della scuola" nella sua interezza sono, oggi più che mai, chiamati ad un impegno di grande responsabilità.

Il particolare momento storico che stiamo vivendo, a causa della pandemia legata al Coronavirus, ci pone dinanzi a valutazioni, decisioni e scelte difficili, complesse.

Questo tempo così complicato sta certamente facendo acquisire a tutti noi la consapevolezza del valore della vita e, mai come ora, resta questo l'obiettivo principale di ogni scelta: la difesa della vita stessa.

In questo contesto, sebbene difficile, risulta assolutamente necessario sacrificare, a volte, la naturale e comprensibile voglia di socialità e di apprendimento degli studenti e il naturale senso di reciprocità e dono insito negli operatori della scuola, a favore di una sfida quanto mai importante: quella della lotta al contagio. Così facendo ogni scelta deve trasformarsi in un grande senso di responsabilità collettivo, finalizzato a difendere la propria e altrui incolumità in modo da poter esprimere la meravigliosa generosità del pensare agli altri, a chi è più fragile, all'intera comunità.

È nel solco di questa generosità che, fiduciosi che tempi meno affannosi arriveranno per tutti, avvieremo processi che siano innanzitutto di condivisione e di piena partecipazione, processi rivolti ad individuare criticità da risolvere, ma anche eccellenze da valorizzare.
Crediamo in una scuola educativa e orientativa, capace di accogliere, di formare, di edificare i futuri uomini e donne che, domani, saranno i protagonisti del nostro futuro, del nostro grande e piccolo mondo globale.

Il nostro impegno sarà costante e incisivo, anche in possibili risorse economiche pur di far fronte alle difficoltà che si presenteranno.

Assicuro sempre la mia disponibilità e quella dell'intera Amministrazione al dialogo, al confronto, a costruire alleanze che non lascino indietro nessuno.
  • Beniamino Marcone
Altri contenuti a tema
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Finalmente agibile lo stadio comunale di Corato Finalmente agibile lo stadio comunale di Corato Dato il via libera dalla Commissione Pubblico Spettacolo
Palazzetto dello Sport, più di 1 milione di euro per la sua riqualificazione Palazzetto dello Sport, più di 1 milione di euro per la sua riqualificazione Soddisfatto il vicesindaco Beniamino Marcone per il finanziamento ricevuto
Anche Corato partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Anche Corato partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Alla conferenza stampa parteciperà Beniamino Marcone, assessore alla Cultura
Per il concorso Euterpe nessun sostegno al ribasso Per il concorso Euterpe nessun sostegno al ribasso L'assessore Marcone replica agli organizzatori del concorso musicale
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
Tutto esaurito in pochi minuti per i 'Venerdì culturali' con Galimberti Tutto esaurito in pochi minuti per i 'Venerdì culturali' con Galimberti Un click day super atteso, come attestano le numerose richieste ricevute negli scorsi giorni e il gran numero di prenotazioni avvenute in pochi minuti.
Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" La risposta ufficiale dell'amministrazione alle spese giudicate "folli" per l'estate coratina
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.