Tribunale
Tribunale
Cronaca

Sentenze tributarie pilotate, dopo 11 anni prescritti i reati

Nell'inchiesta era stato coinvolto anche un commercialista coratino

Non saranno giudicati dalla Corte d'Appello di Bari 5 dei 6 imputati nel processo "Gibbanza", in merito a presunte sentenze tributarie pilotate tra il 2008 e il 2010.

La Corte di Appello, infatti, ha dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione di tutti i reati di corruzione in atti giudiziari e falso di cui erano accusati a vario titolo gli imputati.

L'unico imputato per il quale la Corte si è espressa, rideterminando la pena per un falso aggravato, è l'ex giudice tributario Oronzo Quintavalle. Il suo era l'unico reato non prescritto. In primo grado era stato condannato a 7 anni mentre in Appello la pena è stata ridotta a 2 anni e 15 giorni di reclusione.

Prescritti tutti i reati contestati anche all'allora segretario di una sezione della Commissione tributaria provinciale di Bari, Domenico Carnimeo (2 anni in primo grado), e ai due imprenditori Raffaele Putignano e Franco Maria Balducci (in primo grado condannati rispettivamente a 2 anni e a 2 anni e 6 mesi di reclusione).

Già in primo grado, nel marzo 2019, i giudici avevano dichiarato la prescrizione di tutti i reati contestati ad altri 13 imputati.
  • cronaca giudiziaria
Altri contenuti a tema
Corato: la "zona rossa" non frena il crimine Corato: la "zona rossa" non frena il crimine Un mese di vigilanza intensiva, ma spaccio e microcriminalità resistono agli sforzi delle forze dell'ordine
Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Il Nucleo Investigativo Antincendio dei Vigili del Fuoco di Bari torna sul luogo del rogo per accertare le cause e ricostruire la dinamica
Decesso di un operaio in un appartamento durante i lavori di ristrutturazione Decesso di un operaio in un appartamento durante i lavori di ristrutturazione Si indaga per scoprire le cause del decesso
Manifestazione popolare contro la criminalità il 20 Marzo Manifestazione popolare contro la criminalità il 20 Marzo È giunto il momento di far sentire la forza della democrazia nelle sue forze istituzionali
1 Corato deve tornare una città sicura Corato deve tornare una città sicura Il monito dei partiti e i movimenti di opposizione "Non si può permettere che la Città si arrenda alla delinquenza."
Daspo urbano a soggetti tendenzialmente dediti ad attività illecite Daspo urbano a soggetti tendenzialmente dediti ad attività illecite Il Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica riunito per la questione sicurezza a Corato
Auto si ribalta su via San Magno Auto si ribalta su via San Magno Pronto intervento delle Guardie Campestri e della Polizia Locale
Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Colonna a Trani Cadavere ritrovato sulla spiaggia di Colonna a Trani In corso gli accertamenti da parte delle autorità competenti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.