Polizia Locale
Polizia Locale
Politica

Sicurezza nelle città, Piarulli (M5s): «In aula, senza alcun rinvio, per dare più risorse e tutele ai vigili»

Domani la presentazione del testo unificato

«Gli agenti di Polizia municipale hanno la responsabilità di garantire ordine e sicurezza nelle città, ma talvolta sono esposti ingiustamente a rischi troppo elevati, se rapportati con il loro stipendio, anche nell'assenza di adeguate tutele. Per questo meritano che per loro si faccia di più».

Così la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del MoVimento 5 stelle, il cui impegno nel neo costituito Comito per la sicurezza del movimento stesso, inizia proprio da un preciso impegno politico per il riconoscimento di specifiche garanzie in favore dei vigili urbani.

«Una delle prime questioni che abbiamo voluto affrontare come comitato sicurezza - fa sapere la parlamentare coratina - riguarda la riforma della Polizia locale. Questo martedì, 21 dicembre, verrà presentato il nuovo testo unificato contenente innovazioni molto attese da tutti gli operatori del settore. Il raggio della riforma ricoprirà maggiori tutele legali, un'area contrattuale negoziale specifica, un riconoscimento per le vittime del dovere, una disciplina del porto d'armi individuale, l'- accesso alle banche dati. Va da sé che si tratti di un appuntamento urgente per il Parlamento e che, come tale, non dovrà essere assoggettato ad alcun rinvio».

La necessità di non differire in alcun modo i lavori si lega al fatto che «gli agenti della Polizia locale svolgono un lavoro molto prezioso - dà atto la senatrice Piarulli , e per questo dovrà essere loro riconosciuta maggiore tutela. Noi del Movimento 5 stelle abbiamo già stanziato 20 milioni l'anno per questo intervento, ma tali risorse sono insufficienti e meritano di essere integrate per raggiungere gli obiettivi prefissato dal testo».
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. La coratina Piarulli solo quarta nel collegio dell'Area Metropolitana
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.