Liceo artistico Stupor Mundi
Liceo artistico Stupor Mundi
Scuola e Lavoro

Spirito in Movimento: il talk show del lieo artistico "Stupor Mundi"

Il progetto rientra nell'ambito del PCTO

"Spirito in Movimento" è il talk show ideato, realizzato e condotto dagli studenti della 4°A e 3°G dell'indirizzo audiovisivo del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi". Andrà in onda su Star Tv a partire da giovedì 10 aprile.

Il progetto, che rientra nell'ambito del PCTO, "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" (ex alternanza scuola lavoro), è curato dalla prof.ssa di discipline audiovisive e laboratorio Enza Molinari e dal tutor esterno Ruggiero Piombino, nonché tecnico della TV, ed è il frutto della collaborazione di Star TV e Radio Italia anni '60, nella persona del direttore responsabile della testata Mary Claretta Rubini.

"Spirito in Movimento" è un'occasione unica per raccontare e raccontarsi e dà voce ai giovani, riflettendo su temi di attualità per le ragazze e i ragazzi.

«L'idea di creare un prodotto editoriale è accattivante e rappresenta una sfida per i ragazzi e le ragazze che crescono immersi nel mondo della comunicazione. Per questo hanno anche bisogno di strumenti per realizzare contenuti appropriati e di sviluppare spirito critico per muoversi agevolmente tra le fonti e nel mondo dell'informazione», si legge nella nota del liceo.

«Per farlo, i ragazzi hanno lavorato come veri redattori, assumendo un ruolo preciso sulla base delle proprie inclinazioni e capacità: hanno realizzato le riprese, curato l'audio, scritto il testo, partecipato attivamente al progetto, mettendosi alla prova come conduttori e pubblico. Infine, hanno lavorato sull'editing e sulla messa in onda. Si ringrazia il dirigente prof. Savino Gallo per l'attenzione e la disponibilità dimostrata e i docenti Vincenzo Gallo, Nunzia Perrone, Stefania Patruno e Riccarda Quacquarelli».
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
La luce dell’inclusione illumina la scuola La luce dell’inclusione illumina la scuola Una sfera luminosa e i “ritratti d’autore” per celebrare la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità al liceo artistico Federico II Stupor Mundi 
Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Gli studenti delle classi terze dello Stupor Mundi e del Tandoi hanno accolto la testimonianza di una vittima e approfondito il percorso del "Codice Rosso" e il supporto territoriale
"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte "Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Caccia al tesoro, creatività e ceramiche d'arte: la sinergia tra il Museo e il liceo artistico di Corato coinvolge famiglie e bambini alla scoperta dei reperti antichi
Corato in marcia per la Pace  Corato in marcia per la Pace  Il Liceo Artistico "Stupor Mundi" capofila nell'educazione alla cultura del dialogo e della giustizia
Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Settimana di immersione su democrazia, attivismo e diritti civili a Budapest con focus su questioni sociali e rifugiati
L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 Creatività, dialogo e consapevolezza: studenti e docenti in scena con “La tavola dell’arte in FormAzione”
Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Coordinati dal prof. Colangelo, gli studenti hanno partecipato all’incontro “Difetti visivi e grandi artisti”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.