liceo artistico
liceo artistico
Scuola e Lavoro

Studenti del liceo artistico a Milano in cineteca per cinemasarà

Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano

Al forum di #Cinemasarà svoltosi presso la Cineteca di Milano dal 20 al 22 marzo 2025, giunto alla sua 4° edizione, è stato presente anche il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato con quattro delegati dell'indirizzo audiovisivo, accompagnati dalla prof.ssa Enza Molinari.
Tra i delegati presenti due ragazze di 4°A, Sofia Valente e Diana Campanale che hanno presieduto al tavolo di lavoro STORIE e due ragazzi di 5°A, Massimo Antonio Mazzone e Christian Di Fonso assegnati al tavolo di lavoro SPAZI.
Tantissimi i partecipanti e gli studenti provenienti da tutta Italia, e gli ospiti che hanno condiviso con i presenti visioni ed esperienze: Elisabetta Hoch, Federico Pommier, Umberto Mosca, Federica Villa, Stefano Conca Bonizzoni, riccardo Merlo, Fulvio Risuleo e i rappresentanti di Fondazione EOS.
Ma che cos'è cinema sarà?
Cinema sarà è un think tank composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane, dove le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema ed eleggono dei delegati che, con i loro docenti, si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema.
La prima giornata di CinemaSarà si è conclusa con un'intensa plenaria ricca di interventi e riflessioni sul futuro del cinema. Dalla voce di esperti e professionisti del settore, i ragazzi hanno esplorato i cambiamenti dell'industria cinematografica, il ruolo delle sale e il potenziale delle nuove generazioni.
Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano, presentato l'ultimo giorno sabato 22 marzo alla presenza di alcuni funzionari del Ministero della cultura e dell'istruzione.
Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Cinemasarà è un'esperienza e un'opportunità per tutti i giovani che intendono fare della propria passione il proprio lavoro, un momento di confronto e condivisione.


  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
“Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” “Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” Teatro, lingua inglese e grandi temi senza tempo
CeramicAbile, al via il laboratorio inclusivo: la scuola apre le porte alla creatività CeramicAbile, al via il laboratorio inclusivo: la scuola apre le porte alla creatività Il progetto culminerà a giugno 2026 con l'esposizione degli elaborati finali
"L’amore che fa rumore" risuona al Liceo Artistico: emozioni, consapevolezza e impegno civile "L’amore che fa rumore" risuona al Liceo Artistico: emozioni, consapevolezza e impegno civile Un incontro sull’affettività e il rispetto
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
L’Italia R1PUD1A la guerra: il Liceo Artistico di Corato sceglie la pace L’Italia R1PUD1A la guerra: il Liceo Artistico di Corato sceglie la pace Studenti, docenti e istituzioni a confronto con Emergency per onorare l’Articolo 11 e l’eredità di Gino Strada
Formazione senza confini, la sfida internazionale dello “Stupor Mundi” Formazione senza confini, la sfida internazionale dello “Stupor Mundi” Tre docenti del liceo artistico in Spagna per un corso di potenziamento linguistico finanziato dai fondi PNRR
Il Liceo Artistico pronto ad accogliere gli studenti e genitori Il Liceo Artistico pronto ad accogliere gli studenti e genitori Open Day dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19
"Untitled": la voce silenziosa di una generazione tra terra e cielo "Untitled": la voce silenziosa di una generazione tra terra e cielo Il Liceo Artistico "Federico Stupor Mundi" di Corato rompe gli schemi con una mostra che è riscatto e profonda riflessione giovanile
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.