libri scolastici
libri scolastici
Cultura

Tre libri per tre incontri: tornano gli appuntamenti di Ruvo città che legge

Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Caputi

"Ruvo Città che legge" torna a proporre per il mese di aprile e in occasione di Ruvo a Primavera autori e incontri pubblici su temi storici, sociali e culturali di grande valore educativo per tutte le generazioni.

Tre gli appuntamenti nei giorni 13, 17 e 20 aprile al Museo del libro Casa della Cultura di Palazzo Caputi a Ruvo di Puglia.

Venerdì 13 alle ore 19 l'incontro è con Carlo Greppi, storico e scrittore, autore del recente "25 aprile 1945" (Editori Laterza). Greppi dialogherà con il pubblico delle scuole e della città sui temi della Resistenza antifascista insieme ai docenti Corrado De Benedittis e Rosanna Pellegrini.

"Si sono fronteggiate due diverse idee di Italia: una, quella fascista, che sta irrimediabilmente franando; l'altra che pare avere la vittoria in pugno. Perché, tra ordini di conferma e voci di disdetta, tutti sanno che è l'ora della resa dei conti. Siamo a Milano, alla fine della giornata che segna l'alba di una nuova Italia: sono le 19 e qualche minuto del 25 aprile 1945.» Queste le parole del libro di Greppi che racconta di tre vite che si intrecciano indissolubilmente. Una storia di clandestinità, di estenuanti bracci di ferro e di colpi di mano. Tre uomini che, combattendo contro i nazifascisti, quel famoso giorno del 1945 provano a rifare un paese da capo. Introduce Rosangela Bellifemine.

Martedì 17 alle ore 19 Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva e autore insieme a Barbara Tamborini del libro "Il metodo famiglia felice - Come allenare i figli alla vita", incontrerà i lettori, le associazioni e la cittadinanza per un dialogo aperto sui temi del suo lavoro. Il libro è un manuale per potenziare l'autostima di tutti – dei grandi così come dei piccoli – attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domestico: la famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l'essere protagonista.

Conduce l'incontro Monica Montaruli, Assessora alle Politiche Sociali.

Venerdì 20 stesso luogo ore 18 sarà la volta invece di Luca Mazzone e Nazareno Notarini che presenteranno nell'ambito del programma Ruvo Sportiva il loro libro "La prigione dell'impossibile", introdotti dal giornalista Antonio Gattulli e dall'Assessora Monica Filograno.

Gli incontri sono organizzati insieme dalla Ass.ne Culturale Calliope/Presidio del Libro Libreria L'Agorà - Bottega delle Nuvole e dal #Comune di Ruvo di Puglia, Ass.ti alla Cultura e alle Politiche Sociali.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.