calice di san lorenzo
calice di san lorenzo
Eventi

Tutto pronto a Trani per la sesta edizione di "Calice di San Lorenzo"

Buon vino, degustazioni e musica: appuntamento l'11 e il 12 agosto

Venerdì 11 e sabato 12 agosto torna a Trani per la sesta edizione "Calice di San Lorenzo". Grandi numeri per l'iniziativa di quest'anno: 23 cantine in rappresentanza di tutte le province pugliesi, 90 etichette, vini IGT, IGP DOP , DOC e Riserve, 4 gastronomie, 3 oleifici, 90 volontari collaboratori.

Il percorso enogastronomico fatto di arte, cultura e musica dal vivo si svolgerà nelle sere dell'11 e del 12 agosto tra piazza Regia Udienza, Piazza Duomo e Piazza Monsignor Addazi a Trani.

L'evento nasce da un progetto organizzato dal Comune di Trani in collaborazione con l'associazione culturale Cibus di Vinum con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Sviluppo Economico e lmpresa Turistica della Regione Puglia.

La formula richiama quella delle scorse edizioni ma con novità di rilievo, sottolineate durante la conferenza stampa nella quale si è manifestato il senso di responsabilità dell'intera organizzazione di far fronte a un'aspettativa di partecipazione sempre più importante: 30.000 presenze lo scorso anno, provenienti non solo dalla Puglia ma dalle regioni circostanti a cui si sono uniti i numerosi turisti stranieri.

Grazie a un contributo di €15 sarà possibile aver diritto alla ormai celebre sacca che conterrà un calice per la degustazione, una confezione di taralli, sette ticket per la degustazione di vini, uno per la degustazione gastronomica a scelta tra le presenti e uno di degustazione di olio.

Delle novità è da sottolineare la presenza del sommelier Rosangela Casalino, coordinatrice del servizio mescita: per la prima volta una donna e per la prima volta un sommelier di Trani.

Tre stand per le degustazioni gastronomiche: una dello chef tranese Mimmo Verrigni che presenterà una scelta tra due primi preparati durante la manifestazione durante e legati alla tradizione del territorio; una dei celebri panini al pesce di Peschef; l'altra, e che costituisce la seconda vera novità di quest'edizione, preparata con la Brigata della Locanda del Giullare, la realtà tranese che dimostra come attraverso l'arte declinata anche attraverso la ristorazione sia possibile una autentica inclusione sociale.

Le serate saranno animate da musica dal vivo musica pop e musica popolare con pizzica e taranta (tornano "Gli zii di Milano" e "le storie del Vecchio Sud", presenti in entrambe le date).

Grazie alla media partnership con TraniViva, è possibile aggiudicarsi due ticket degustativi in omaggio partecipando al contest su Instagram.

È possibile prenotare i propri biglietti attraverso il sito www.calicedisanlorenzo.it
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il Falò “Jò a Jò” di Corato tra i riti del fuoco finanziati dalla Regione Il Falò “Jò a Jò” di Corato tra i riti del fuoco finanziati dalla Regione Il tradizionale Falò di Santa Lucia ammesso ai contributi regionali 2026
Torna a Corato la Festa della Mandorla: gusto, tradizione e territorio per la 9ª edizione Torna a Corato la Festa della Mandorla: gusto, tradizione e territorio per la 9ª edizione Appuntamento previsto domenica 4 ottobre
Sacerdoti e seminaristi nelle parrocchie di Corato per “Uniti nel Dono” Sacerdoti e seminaristi nelle parrocchie di Corato per “Uniti nel Dono” Giovani sacerdoti e seminaristi incontrano le comunità per parlare di 8xmille e sostegno ai sacerdoti
A Corato la Messa in onore della Madonna di Coromoto A Corato la Messa in onore della Madonna di Coromoto Alla celebrazione ha partecipato una folta rappresentanza della comunità coratina
A Corato torna il Festival delle Murge con la musica dei giovani A Corato torna il Festival delle Murge con la musica dei giovani Due concerti tra grande musica, cinema e poesia: protagoniste le giovani generazioni e oltre 90 musicisti pugliesi
Al via "Punto Zero. Dove gli incontri diventano possibilità": ragazzi protagonisti nelle piazze di Corato Al via "Punto Zero. Dove gli incontri diventano possibilità": ragazzi protagonisti nelle piazze di Corato Un progetto di prossimità promosso da un’équipe di educatori e animatori per contrastare l’isolamento, promuovere la socializzazione e dare voce ai ragazzi direttamente nei loro luoghi di ritrovo
Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Un premio che guarda al futuro: Giuseppe Maldera supporta l'arte in tutte le sue forme
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.