Teatro Comunale Corato
Teatro Comunale Corato
Eventi

A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare”

In programma mercoledì 17 dicembre

Il Festival Il Giullare torna nella Città di Corato in versione natalizia, mercoledì 17 Dicembre 2025 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Corato con la serata-evento "Incantesimo del Giullare" sostenuta dal Comune di Corato con l'adesione del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità e della Consulta Permanente per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità.

«Il ritorno del " Festival del Giullare" a Natale, dichiara Beniamino Marcone - Assessore alla Cultura del Comune di Corato, è un momento cruciale per la nostra comunità e per l'offerta di Incanto 2025, il programma natalizio di eventi della Città di Corato.

Questa serata a teatro non è un evento isolato, ma la naturale prosecuzione della proficua collaborazione avviata con il Festival del Giullare già in estate. Vogliamo dare continuità a progetti che incarnano le nostre direttrici culturali e di welfare.

Questo appuntamento risponde a una scelta precisa. Significa ribadire che la cultura è il canale privilegiato per l'inclusione, la valorizzazione dei talenti e il consolidamento dei diritti.»


E' in quest'ottica che la Cooperativa Sociale "Promozione Sociale e Solidarietà", promotrice del festival, torna per proporre un evento culturale, sociale e artistico in cui si intrecceranno la musica e il teatro.

"L'incantesimo del Giullare" è uno show la cui conduzione sarà affidata a Marco Colonna, regista della Compagnia Il Giullare, conduttore da anni in diversi eventi del Festival Il Giullare, comico e autore, tornato in prima serata su Italia 1, in Zelig ON, in cui abbiamo apprezzato, e ne potremmo apprezzare ancora nelle prossime puntate, le sue qualità artistiche.

Una serata in cui la "Compagnia Teatrale Il Giullare", che vanta oltre 20 anni di storia, da cui nasce il Festival e che ne incarna la sua filosofia, curerà gli intermezzi teatrali che faranno da trama di tutto lo spettacolo.

Uno show in cui la musica sarà affidata agli "Scooppiati Diversamente Band" di Roma, esempio eccellente di band capace di portare un messaggio irriverente e positivo, esibendosi sul palco con brani natalizi, classici e moderni. Una band che da anni è ospite negli eventi del Festival Il Giullare e che vanta collaborazioni con nomi di spicco (come Riccardo Sinigallia e Fabrizio Bosso) e un recente inizio di collaborazione con il The Music Man Project di Londra.

Un evento che vedrà tra i protagonisti anche i percussionisti dell'"Associazione Raggi di Sole" di Corato: sul palco sarà portato il frutto di un laboratorio musicale dell'associazione, condotto dal musicista Tommaso Scarimbolo, già andato in scena nei mesi scorsi alla Cittadella degli Artisti di Molfetta.

La proposta di questo show nel cuore del programma coratino natalizio ha l'obiettivo di allontanarsi dalla visione compassionevole e pietistica, ma celebrare la capacità artistica che supera ogni barriera, fornendo un messaggio di speranza e possibilità. Veder esibirsi questi talenti sul palco del Teatro Comunale rompe gli stereotipi legati alla disabilità, trasformando un potenziale stigma in una straordinaria risorsa artistica.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Teatro comunale di Corato, aggiudicati i lavori per l'efficientamento energetico Il costo totale dell’intervento è pari a 500mila euro
“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi “Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.