Daniela Baldassarra
Daniela Baldassarra
Cultura

A Corato lo spettacolo "Dio c'è" contro la violenza sulle donne

In scena la scrittrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarra

S'intitola "Dio c'è" lo spettacolo di Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale pugliese, che andrà in scena venerdì 18 novembre, alle ore 20, sul palco dell'auditorium del liceo artistico "Federico II stupor mundi" di Corato. Una rivisitazione semiseria delle storie del Vecchio Testamento, nella quale è presentato un Dio politicamente scorretto, confuso, disordinato, bellicoso e le donne di ieri e di oggi.
Fil rouge della narrazione tra il tragico e il comico è la violenza sulle donne, dalla sua genesi alle manifestazioni storiche e sociali che sfociano nei retaggi comportamentali moderni.

L'evento teatrale è organizzato dalla sezione di Corato della Fidapa (federazione italiana donne arti professioni e affari) in collaborazione con i Centri antiviolenza "Osservatorio Giulio e Rossella", "Riscoprirsi" e "Pandora", partner che gestiscono in sinergia le attività previste dalla convenzione nell'ambito territoriale di Corato, oltre che con Adisco, Agorà Corato, Rotary Club Corato, Avis Corato.

Gli spazi del liceo artistico coratino, grazie alla sensibilità del dirigente Scolastico Savino Gallo e dell'intero istituto, accoglieranno un'espressione narrativa che si snoda attraverso l'immediatezza e l'efficacia dello strumento teatrale, fondamentale esperienza di educazione e formazione collettive.

Una unione di intenti che consentirà alla voce di Daniela Baldassarra di raccontare con un piglio dolceamaro la situazione socio-culturale delle donne moderne, attraverso la voce di emblematiche figure alle porte della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamento, quindi, a venerdì 18 novembre, per lasciarsi traghettare in un viaggio - tra il serio e il faceto - nell'universo femminile dalle origini a oggi.
L'irriverente e pluripremiata artista, dalla critica considerata l'erede di Franca Rame, donerà al pubblico spunti di riflessione nati dalla sensibilità con cui, da anni, narra attraverso la forma teatrale della violenza sulle Donne.
Per informazioni è a disposizione il recapito 3208561420 oppure è possibile rivolgersi presso Talia, in via De Gasperi 6, Corato o contattare le associazioni partner dell'iniziativa.
  • Fidapa
  • istituto Federico II
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Organizzato dalla Fidapa per il prossimo 17 marzo presso la Parrocchia Maria SS. Incoronata
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.