Daniela Baldassarra
Daniela Baldassarra
Cultura

A Corato lo spettacolo "Dio c'è" contro la violenza sulle donne

In scena la scrittrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarra

S'intitola "Dio c'è" lo spettacolo di Daniela Baldassarra, scrittrice e monologhista teatrale pugliese, che andrà in scena venerdì 18 novembre, alle ore 20, sul palco dell'auditorium del liceo artistico "Federico II stupor mundi" di Corato. Una rivisitazione semiseria delle storie del Vecchio Testamento, nella quale è presentato un Dio politicamente scorretto, confuso, disordinato, bellicoso e le donne di ieri e di oggi.
Fil rouge della narrazione tra il tragico e il comico è la violenza sulle donne, dalla sua genesi alle manifestazioni storiche e sociali che sfociano nei retaggi comportamentali moderni.

L'evento teatrale è organizzato dalla sezione di Corato della Fidapa (federazione italiana donne arti professioni e affari) in collaborazione con i Centri antiviolenza "Osservatorio Giulio e Rossella", "Riscoprirsi" e "Pandora", partner che gestiscono in sinergia le attività previste dalla convenzione nell'ambito territoriale di Corato, oltre che con Adisco, Agorà Corato, Rotary Club Corato, Avis Corato.

Gli spazi del liceo artistico coratino, grazie alla sensibilità del dirigente Scolastico Savino Gallo e dell'intero istituto, accoglieranno un'espressione narrativa che si snoda attraverso l'immediatezza e l'efficacia dello strumento teatrale, fondamentale esperienza di educazione e formazione collettive.

Una unione di intenti che consentirà alla voce di Daniela Baldassarra di raccontare con un piglio dolceamaro la situazione socio-culturale delle donne moderne, attraverso la voce di emblematiche figure alle porte della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Appuntamento, quindi, a venerdì 18 novembre, per lasciarsi traghettare in un viaggio - tra il serio e il faceto - nell'universo femminile dalle origini a oggi.
L'irriverente e pluripremiata artista, dalla critica considerata l'erede di Franca Rame, donerà al pubblico spunti di riflessione nati dalla sensibilità con cui, da anni, narra attraverso la forma teatrale della violenza sulle Donne.
Per informazioni è a disposizione il recapito 3208561420 oppure è possibile rivolgersi presso Talia, in via De Gasperi 6, Corato o contattare le associazioni partner dell'iniziativa.
  • Fidapa
  • istituto Federico II
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
Il 2022 della FIDAPA si conclude in terra partenopea Il 2022 della FIDAPA si conclude in terra partenopea A Napoli ultimo appuntamento della sezione di Corato
Presentata l'iniziativa "4 giorni su se7" Presentata l'iniziativa "4 giorni su se7" A Corato una residenza artistica gratuita per troupe cinematografiche indipendenti
Borse di studio della fondazione "De Benedittis", sabato la consegna Borse di studio della fondazione "De Benedittis", sabato la consegna Cerimonia in programma all'istituto "Federico II Stupor Mundi"
"Gener-Azione benessere", convegno territoriale Fidapa "Gener-Azione benessere", convegno territoriale Fidapa L'evento si svolgerà a Trani con la partecipazione delle socie coratine
Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Appuntamento all’auditorium del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi"
Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II" Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II" Mostra di arti grafiche nella hall del liceo artistico
Esperienza in Portogallo per le studentesse del Federico II Esperienza in Portogallo per le studentesse del Federico II Le giovani, accompagnate dalle insegnanti, hanno partecipato ad alcune attività previste nel programma Erasmus + "United in diversity"
Fidapa Corato promuove il convegno "Fai(L)Impresa" Fidapa Corato promuove il convegno "Fai(L)Impresa" Nuove opportunità per l'imprenditoria femminile al centro del dibattito
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.