marciapede
marciapede
Vita di Città

Nessun marciapiede nei pressi della stazione di Corato Sud: gli studenti del "Federico II" chiedono interventi

Gli studenti sollecitano un'azione urgente per garantire sicurezza e accessibilità

Gli studenti del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" hanno sollevato un'importante richiesta alle autorità locali riguardante l'assenza di marciapiede nei pressi della stazione ferroviaria di Corato Sud. Attraverso i loro rappresentanti d'istituto, i ragazzi hanno segnalato i rischi che ne derivano per pedoni e pendolari: ogni giorno gli allievi corrono il pericolo di essere investiti nel tragitto che conduce dalla stazione fino a scuola.

La comunità studentesca sottolinea anche la presenza di buche e superfici sconnesse che mettono a repentaglio l'incolumità delle persone con difficoltà motorie. «Non possiamo ignorare il problema: la sicurezza è un diritto di tutti» dichiarano i portavoce degli studenti, che auspicano un'azione tempestiva da parte dei soggetti competenti.

I rappresentanti, inoltre, chiedono che l'area venga resa più accessibile, magari con l'aggiunta di segnaletica adeguata e interventi strutturali che garantiscano una mobilità in sicurezza. La speranza degli studenti è che la voce della comunità scolastica venga ascoltata e che il problema venga affrontato prima che si verifichino incidenti.

Resta ora da attendere la risposta delle istituzioni a questa richiesta, che nasce dalla volontà di migliorare la qualità della vita urbana e garantire spostamenti sicuri per tutti.
  • istituto Federico II
Altri contenuti a tema
A Corato Matteo Saudino, divulgatore filosofico e influencer A Corato Matteo Saudino, divulgatore filosofico e influencer Appuntamento fisstao per giovedì 8 maggio al liceo artistico Federico Stupor Mundi
Un tributo artistico al Venezuela: il bassorilievo in terracotta del Liceo Federico II Un tributo artistico al Venezuela: il bassorilievo in terracotta del Liceo Federico II Simboli e materiali raccontano la cultura venezuelana in un'opera scolastica  
Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato nel progetto "Convivio Sonoro" Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato nel progetto "Convivio Sonoro" Collaborazione avviata nell'ambito dei PCTO con l'artista terlizzese Paolo De Santoli
"Dateci i pantaloni": a Corato lo spettacolo sulla Resistenza delle donne "Dateci i pantaloni": a Corato lo spettacolo sulla Resistenza delle donne Si terrà nel liceo artistico "Federico II Stupor Mundi"
Presentata l'iniziativa "4 giorni su se7" Presentata l'iniziativa "4 giorni su se7" A Corato una residenza artistica gratuita per troupe cinematografiche indipendenti
Borse di studio della fondazione "De Benedittis", sabato la consegna Borse di studio della fondazione "De Benedittis", sabato la consegna Cerimonia in programma all'istituto "Federico II Stupor Mundi"
A Corato lo spettacolo "Dio c'è" contro la violenza sulle donne A Corato lo spettacolo "Dio c'è" contro la violenza sulle donne In scena la scrittrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarra
Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Appuntamento all’auditorium del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.