Bambini nel centro storico
Bambini nel centro storico
Scuola e Lavoro

A spasso per Corato, tra storia e rispetto per l'ambiente

L'esperienza dei bambini della scuola Cesare Battisti

Nella mattinata di mercoledì 22 novembre l'associazione coratina Beyond Borders ha organizzato, in collaborazione con l'associazione pugliese Tou.Play, un piccolo progetto finalizzato all'educazione al riciclo indirizzato ai giovani e giovanissimi.

Gli alunni della classe quarta B della scuola elementare Cesare Battisti sono stati coinvolti in una attività organizzata a Corato a seguito del progetto Erasmus+ "RRR: Reuse, Reduce, Recycle", messo a punto dalla associazione romena "Society for Responsible Cosumption" con cui Beyond Borders collabora.

In primo luogo, il programma dell'attività ha previsto una visita guidata del centro storico della città di Corato a cura della guida Arturo Del Muscio, per narrarne la storia e mostrare le particolarità ai bambini, che hanno attraversato le solite vie della città con il naso all'insù e ne hanno riscoperto la bellezza.

La sorpresa nella "novità" ha toccato i bambini tanto quanto gli adulti lì presenti, grazie certamente all'abilità del saper descrivere e narrare della guida.

Una fase importante dell'attività si è focalizzata sull'aspetto principale del progetto RRR, ossia il rispetto per l'ambiente, l'importanza della raccolta differenziata e il suo impatto. Tra i temi appresi: come si conservavano gli alimenti prima dei frigoriferi, il disastro idrologico di Corato e il tema dello spreco idrico, le cave e le pietre di Puglia, come nasce una città.

Il percorso dettagliato della visita guidata: Piazza Sedile, Largo Abbazia, via Roma, Piazza di Vagno, Via Monte di Pietà, via San Benedetto, Via Duomo, Via Gentile con rientro in Piazza Sedile. Dall'esterno: le chiese di San Benedetto e la chiesa Madre, Palazzo Gioia, Catalano e De Mattis, i resti dell' "abbazia" ed i grottini.

I bambini sono stati coinvolti in modo attivo, apprendendo la storia della città durante il percorso. Il progetto mira all'educazione dei più giovani, su tematiche riguardanti la sfera dell'ecologia e del riciclo.

"RRR: Reuse, Reduce, Recycle" vuol dire appunto "Riusa, Riduci, Ricicla": sono le tre R dell'ecologia!
7 fotoA spasso per Corato, tra storia e rispetto per l'ambiente
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.