Campo estivo
Campo estivo
Vita di Città

Animazione sociale e valorizzazione spazi urbani, il Comune presenta “Sciucuà”

Il progetto prevede attività per bambini e ragazzi. Come aderire

"Sciucuà" è un progetto di animazione sociale e di valorizzazione degli spazi urbani della città di Corato che partirà sabato 2 ottobre e si concluderà nel mese di dicembre.

L'iniziativa, che si colloca all'interno delle attività di Educativa Territoriale realizzate per l'Ambito dalla Cooperativa Sociale San Francesco, prevede attività educative e ricreative di piazza rivolte a bambini e ragazzi. Ad affiancare le attività di animazione sociale, sono inoltre previsti momenti di confronto e co-progettazione finalizzati alla valorizzazione degli spazi urbani.

Il fine dell'iniziativa è quello di restituire centralità a bambini, ragazzi e famiglie per ripensare i modi di stare insieme e il legame con i quartieri della città. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

A partire da lunedì 27 settembre, il Comune di Corato invita inoltre i cittadini in forma singola o associata, gli enti pubblici e privati, le organizzazioni del Terzo Settore (parrocchie, associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali, etc) ad offrire la propria disponibilità per contribuire, in forma gratuita, alla promozione, progettazione e realizzazione delle attività del progetto Sciucuà.

Le attività di animazione si svolgeranno in via Nicola Salvi, Largo Abbazia e Piazza dei Caduti di via Fani secondo il seguente calendario:
Largo Abbazia: mercoledì, ore 16.00-18.30, e domenica, ore 9.30-12.00
Piazza Caduti di Via Fani: giovedì, ore 16.00-18.30, e sabato, 16.00-18.30
Via Nicola Salvi: venerdì, ore 16.00-18.30, e domenica, 16.00-18.30

Per aderire al progetto come partner occorre candidarsi attraverso il modulo scaricabile all'indirizzo http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=news&idNews=1007146 che dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.corato.ba.it. Non è prevista una data di scadenza per presentare la propria candidatura, ma ci si può aggregare all'iniziativa durante qualsiasi fase del progetto.
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato In via Meda nascerà uno spazio di 610 metri quadrati dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni e alle loro famiglie
Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Arazzi come testimonianze, Piazza di Vagno come spazio civile contro ogni violenza di genere
Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Il consigliere comunale Vito Scaringella ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti relativa ai contenziosi in essere del Comune di Corato
Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Di Bartolomeo: «Un risultato importante per il Comune di Corato»
Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Corato piange l’avvocato ed ex sindaco che ha segnato una stagione di impegno civile e rigore amministrativo
TARI 2026, a Corato l’opposizione chiede aiuti per le imprese TARI 2026, a Corato l’opposizione chiede aiuti per le imprese Fratelli d’Italia e Zona Comune depositano una mozione per sostenere le attività colpite dai rincari e chiedono ristori senza aumenti per le famiglie
Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» La nota del comitato direttivo POLIS Corato
La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La nota del Circolo Fratelli d'Italia
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.