Ospedale Umberto I Corato
Ospedale Umberto I Corato
Politica

Articolo 49 ribatte ad Azione: «Un ospedale di primo livello esiste già ed è a Corato»

«Sarebbe sufficiente chiedere al Presidente Emiliano di interrompere l’azione di svuotamento dell’ospedale di Corato»

«La scorsa settimana - si legge nella nota a firma dei referenti del movimento Articolo 49 - i Consiglieri regionali del Gruppo Azione Ruggiero Mennea, Fabiano Amati e Sergio Clemente hanno chiesto al Presidente Emiliano di riqualificare l'Ospedale di Bisceglie, trasformandolo da presidio ospedaliero di base a presidio ospedaliero di primo livello in quanto punto di riferimento per oltre 200.000 cittadini residenti nei comuni di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo e Terlizzi.

Nella nota i Consiglieri precisano che: "È noto che in seguito al piano di riordino ospedaliero approvato dalla Regione, nei prossimi anni sorgerà tra Bisceglie e Molfetta il nuovo Ospedale di I livello del nord-barese, ma i cittadini non possono aspettare tanto a lungo per ricevere i servizi sanitari aggiuntivi di cui beneficeranno con la costruzione del nuovo Ospedale. Per questo è indispensabile che tali servizi siano resi disponibili sin da ora attraverso la riqualificazione del Vittorio Emanuele II. In tal modo, la Direzione Strategica dell'ASL potrà offrire tutti quelle prestazioni che a regime offrirà il nuovo Ospedale del Nord-barese, una volta realizzato".

Dev'essere sfuggito ai Consiglieri regionali di Azione che in uno dei comuni a loro cari, un ospedale di primo livello esiste già ed è a Corato. Non è necessario esprimere un grande sforzo economico ed organizzativo per far salire di livello Bisceglie trasformandolo da ospedale di base a ospedale di primo livello.

È sufficiente chiedere al Presidente Emiliano di interrompere l'azione di svuotamento dell'ospedale di Corato e di ripristinare tutte le caratteristiche funzionali previste per il nostro ospedale, da tempo classificato, almeno sulla carta, come di primo livello.
Invece si continua a fare politica sulla pelle dei cittadini.

L'ospedale di Corato è ormai smembrato e ha i reparti distribuiti in ospedali di altre città. In un ospedale di primo livello dovrebbero potersi completare tutta una serie di prestazioni per le quali invece oggi è necessario vagare per l'intera provincia alla ricerca di questa o di quella prestazione.
Lo abbiamo detto tante volte, è vero, quando verrà realizzato il nuovo ospedale di Andria, quello di Corato verrà chiuso.

Ma dell'ospedale di Andria ad oggi, non si è vista nemmeno la prima pietra e dunque nel frattempo il nostro ospedale dovrebbe funzionare a pieno regime e invece c'è chi intende sostituirlo migliorando un ospedale, quello di Bisceglie, che comunque verrà chiuso non appena verrà realizzato il nuovo ospedale del nord barese.

L'ospedale di Corato esiste e va difeso. E in questo caso sarebbe bello che a difenderlo fosse proprio la sezione di Azione di Corato che oltre che ad un consigliere comunale può contare anche sul Segretario Provinciale nostro concittadino».
  • Ospedale Umberto I
Altri contenuti a tema
Bollini Rosa Fondazione Onda, c'è anche l'ospedale di Corato Bollini Rosa Fondazione Onda, c'è anche l'ospedale di Corato Dieci riconoscimenti a nosocomi del Barese: presente anche l'Umberto I
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
Si rinnova il Progetto Media 2.0, donati nuovi arredi al reparto di Pediatria dell’ospedale di Corato Si rinnova il Progetto Media 2.0, donati nuovi arredi al reparto di Pediatria dell’ospedale di Corato Si consolida la collaborazione tra Granoro, associazione Salute e Sicurezza e Asl
Granoro dona alla pediatria di Corato numerosi arredi Granoro dona alla pediatria di Corato numerosi arredi Venerdì 29 agosto la consegna ufficiale di armadi, comodini e tavolini all'ospedale Umberto I
CUP dell'Umberto I, un solo sportello, tempi infiniti CUP dell'Umberto I, un solo sportello, tempi infiniti Un grido di allarme dalla cittadinanza: la sanità locale soffre per carenza di personale e disservizi
Un corso di formazione per giovani chirurghi all'ospedale Umberto I di Corato Un corso di formazione per giovani chirurghi all'ospedale Umberto I di Corato Gli otto medici in formazione specialistica si sono cimentati sulle tecniche base di chirurgia laparoscopica
All’ospedale Umberto I di Corato arriva “Spiderman” All’ospedale Umberto I di Corato arriva “Spiderman” Il supereroe ha regalato sorrisi ed emozioni ai piccoli pazienti del reparto pediatria
Pareti colorate coi personaggi della Disney: il restyling all'Umberto I di Corato Pareti colorate coi personaggi della Disney: il restyling all'Umberto I di Corato Sistemati anche asfalto e segnaletica all'esterno dell'ospedale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.